La Consolazione ETAB, in collaborazione con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, ha allestito una mostra dedicata ai primi tre anni di pontificato di Pio IX, a cura di Glauco Angeletti e Stefania Furelli, oplologo e funzionario storico dell’arte della SABAP dell’Umbria.
Aperta al pubblico fino all’11 gennaio 2025 nel Palazzo del Vignola a Todi, l’esposizione ha l’obiettivo di illustrare l’esordio del pontificato di Pio IX (1846-1849) con attenzione all’istituzione della Guardia Civica e ai provvedimenti dell’amnistia e della libertà di stampa che generarono un entusiasmo popolare espresso, tra l’altro, dalla produzione di vari oggetti celebrativi del pontefice.
L’intento è quello di offrire uno spunto di riflessione e contribuire a far luce su un periodo storico liquidato dalla storiografia come una breve, anomala, parentesi durante il lungo pontificato di Mastai Ferretti.
Saranno esposte armi e vestimenti della Guardia Civica e alcuni oggetti e stampe provenienti dalla collezione di Palazzo Mastai-Museo Pio IX di Senigallia, dal Museo Civico di Barletta e da collezioni private.
Colonna sonora della mostra sarà la Cantata in onore del Sommo Pontefice Pio IX di Gioachino Rossini, che concorrerà a descrivere il clima di quegli anni.
Gli orari e i giorni di apertura sono i seguenti: dal venerdì alla domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00.