Sono ripresi i lavori la scorsa settimana, nel cantiere del nuovo polo scolastico in fase di realizzazione a Ponterio di Todi. La ditta ha infatti iniziato il montaggio delle coperture, con gli operai che dopo aver innalzato le colonne in ferro stanno procedendo alla installazione dei pannelli termoisolanti a cui seguirà quella del tetto prefabbricato in legno lamellare.
Il nuovo complesso, costituito da due strutture collegate da un grande atrio centrale, è sorto nell’area dove insiste già il plesso delle elementari e la palestra, così da dare vita una volta completati i lavori, entro il 2025, ad una sorta di cittadella dell’istruzione, completa di mensa, spazi esterni ed impiantistica sportiva, inserita a ridosso del parco fluviale del Tevere e dell’area verde del Ponte Bailey.
Nello specifico l’asilo nido è dimensionato per ospitare, su una superficie di poco inferiore ai 500 metri quadrati, almeno 30 bambini della fascia di età 0-36 mesi; nel caso della scuola dell’infanzia è prevista la realizzazione di una superficie di 700 metri quadrati in grado di accogliere fino a 80 bambini della fascia di età 3-5 anni.
A lavorare al nuovo polo scolastico sono due ditte, entrambe umbre, una impegnata nella realizzazione del Nido e l’altra nella Materna, con le operazioni quasi allineate per quanto riguarda i tempi di esecuzione.
Particolare attenzione è stata riservata, oltre agli aspetti architettonici e di inserimento paesaggistico, ai materiali e a temi quali la sicurezza, salubrità e sicurezza degli ambienti e all’utilizzo di energie rinnovabili, in linea con quanto previsto dal PNRR, con i cui fondi l’intervento è finanziato con 2,7 milioni di euro.