Raccogliendo numerose segnalazioni di residenti e semplici cittadini, il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Todi ha protocollato un’interrogazione al Sindaco Ruggiano per chiedere approfondimenti sulla scandalosa questione della viabilità di Via Termoli, interdetta al traffico veicolare e pedonale fino al 20 Dicembre – eccezion fatta per il transito dei mezzi di soccorso – causa cantiere per la realizzazione del nuovo ascensore.
Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico stigmatizza con forza il fatto che la Giunta Comunale non abbia adeguatamente bilanciato la necessità di garantire la sicurezza e l’incolumità pubblica durante i lavori con il diritto alla mobilità dei residenti, letteralmente sequestrati in casa per due mesi, e muove i seguenti interrogativi al Sindaco Ruggiano, che speriamo non rimangano inevasi.
1. Quale valutazione ha portato alla chiusura totale del traffico senza consentire il transito veicolare e pedonale ai residenti, neanche durante le ore di chiusura del cantiere nei giorni feriali oppure durante i giorni festivi?
2. Quale consultazione preventiva dei residenti è stata effettuata prima di procedere alla chiusura totale del transito veicolare e pedonale durante tutta la durata dei lavori?
3. Perché non si è prevista la possibilità di transito veicolare e pedonale, quantomeno per i residenti nei giorni festivi e negli altri giorni feriali al di fuori dell’orario di lavoro del cantiere?
4. Perché non sia stata prevista l’eventualità del soccorso da prestare a persona in stato di necessità mediante utilizzo del mezzo proprio, come spesso accade per raggiungere il Pronto Soccorso?
5. L’impresa ha individuato ed adeguatamente reso noto, mediante l’apposizione di un cartello, i nominativi dei due responsabili e le loro utenze telefoniche, affinché siano reperibili nelle 24 ore per intervenire in caso di necessità senza ritardo?