In data 30 settembre è stata effettuata dalla Regione Umbria alla ditta Tecnostrade di Perugia la consegna dei lavori per la realizzazione del consolidamento con adeguamento della piattaforma stradale del ponte di Montemolino.
Primi interventi, il cui inizio è previsto già per la prossima settimana, saranno quelli di manutenzione straordinaria ed adeguamento della viabilità alternativa, ovvero della sistemazione della strada del Furioso che collega Madonna del Piano a Cecanibbi e quindi Monte Castello di Vibio a Todi.
Per l’adeguamento della strada sarà necessario circa un mese e mezzo, dopo di che il ponte potrà essere chiuso per dare corso alla sua messa in sicurezza, dato che ormai da anni, la circolazione è possibile solo a senso unico alternato per limitazioni di carico.
Dal punto di vista operativo potrà nel frattempo essere avviato anche l’impianto del cantiere sulle rive del Tevere per il consolidamento delle spalle di sostegno e la costruzione di nuovi impalcati.
L’opera è finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 2 – Rivoluzione verde e Transizione ecologica – Componente 4 – Tutela del territorio e della Risorsa idrica – Investimento 2.1b: Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.