A Todi la giornata di oggi, sabato 14 settembre, è scandita da una serie di eventi e dibattiti su questioni ambientali regionali. Dalle 10 di questa mattina infatti si sono dati appuntamento all’Istituto Tecnico Agrario Ciuffelli, in via Montecristo 3, molti dei rappresentanti dei comitati umbri che monitorano l’ambiente e promuovono attività di sensibilizzazione e informazione sul territorio.
Si inizia con lo spazio espositivo all’interno del chiostro dove ciascun comitato e associazione distribuirà materiale informativo. Scopo di questa sezione, si legge nel programma della giornata è quello di consentire la conoscenza reciproca tra i comitati.
Saranno presenti a questa prima attività anche studenti delle scuole medie di Todi. Alle ore 12 è prevista una sessione plenaria dove ciascun comitato presenterà brevemente il proprio caso, e una possibile soluzione.
Nel primo pomeriggio si terrà una conferenza stampa volta a presentare un documento programmatico adottato dai comitati umbri e la bozza dello statuto del Centro Studi Ambiente Umbria.
La giornata si chiuderà con la descrizione di progetti di successo come Repair café. Si discuterà di questioni legate all’inquinamento indoor. Saranno presentate inoltre relazioni sul parco agro fluviale dell’Alto Tevere, proposte di revisione del piano regionale dei rifiuti e di programmi educativi per le scuole medie. In chiusura la descrizione del Progetto alberi.