I concerti del Festival Federico Cesi 2010, promossi dall’Associazione Culturale Musicale “Fabrica Harmonica”, si terranno dal 25 agosto al 5 settembre 2010, nelle principali location tra Acquasparta, Orvieto, Todi e Narni. Sarà possibile assistere alle esibizioni di artisti provenienti da tutta Europa e di giovani allievi dei corsi, come accade nella migliore tradizione dei Festival musicali europei.
Il Festival Federico Cesi 2010 offre un calendario denso di proposte nell’ambito della musica classica e del jazz. Saranno ospitii: il quartetto chitarristico internazionale Guitalian Quartet con i maestri Claudio Marcotulli, Maurizio Norrito, Stefano Palamidessi e Guido Fichtner; Alessandro Bravo, affermato pianista Jazz e parte del noto gruppo Note di Sabbia; Adriano Falcioni, organista della Cattedrale di Perugia, e Gabriele Falcioni, docente nell’Istituto Pergolesi di Ancona, che si esibiranno in un coinvolgente concerto per organo e corno; Giacomo Grava, violoncello dell’orchestra Mozart di Abbado, e Alice Michahelles, pianista e compositrice di opere per ragazzi, che celebreranno con un concerto tutto dedicato a Chopin il bicentenario della nascita; Annalisa Pellegrini, soprano e direttore dei cori della Fondazione Arts Academy di Roma, Vincenzo Scarafile, controtenore e cantore del coro della Christ Church di Oxford, Roberto Colavalle, tenore del coro della Cappella Sistina, e Mauro Presazzi, baritono/basso e direttore di coro, riuniti in un quartetto vocale d’eccezione eseguiranno un repertorio scelto di musica sacra.
La stagione concertistica sarà inaugurata ad Acquasparta mercoledì 25 agosto alle ore 21,15 nell’ Auditorium della Casa della Cultura Matteo D’Acquasparta con il concerto del Quartetto chitarristico internazionale “Guitalian Quartet”
Giovedì 26 agosto 2010: a Todi – Chiesa della Nunziatina- alle ore 21,15 il Quartetto Vocale “Fabrica Harmonica” presenterà un Programma di Musica Sacra dal VIII sec. al XVI sec. con Roberto Colavalle, Annalisa Pellegrini, Mauro Presazzi,Vincenzo Scarafile.
Venerdì 27 agosto si terrà la seconda edizione della Maratona di Organo, che si svolgerà a partire dalle ore 17.00 fino alle ore 19.30. Si esibiranno 15 professionisti in tre concerti che si succederanno in sequenza, in diverse chiese della diocesi di Todi – Orvieto.
- Redazione
- 2 Agosto 2010
Condividi su facebook
Condividi su twitter