Condividi su facebook
Condividi su twitter
Rappresentata tutta la produzione regionale: partner speciale di quest'anno Umbria Top Wines con un progetto di valorizzazione dei vitigni autoctoni e delle denominazioni di qualità
UWine (5)

Sono 51 le cantine umbre aderenti alla seconda edizione di UmbriaWine, ben 18 in più dell’edizione 2023. E l’aumento delle adesioni ha portato il festival dedicato al vino umbro ad ampliare l’area occupata dagli stand espositivi. La kermesse del vino regionale, infatti, dal 13 al 15 settembre animerà il centro storico di Perugia in Piazza Italia, Giardini Carducci, Piazza della Repubblica, come l’anno scorso, ma anche in Piazza Matteotti, la grande novità del 2024.

Ma non è solo questa la novità del 2024. Per l’aspetto divulgativo ed educativo della manifestazione, che punta a far conoscere meglio i vini umbri agli appassionati locali ma anche a creare occasioni di incontro, conoscenza e assaggio fra le cantine e gli operatori del settore regionali come ristoratori, proprietari di wine bar, enotecari ecc…, è importantissima la collaborazione con Umbria Top Wines, cooperativa specializzata nella promozione del settore vitivinicolo a livello domestico e all’estero.

Il progetto, sostenuto dai contributi regionali CSR, punta a promuovere e far conoscere meglio i vitigni autoctoni umbri e le loro relative denominazioni di qualità: Sangiovese, Grechetto, Sagrantino, Trebbiano Spoletino, Cornetta, Ciliegiolo, Gamay del Trasimeno (Grenache) e tutte le loro declinazioni di qualità territoriali in Doc, IGT, DOCG. Ogni giorno dalle 17 alle 19 (fino a esaurimento disponibilità) si potrà ritirare presso una postazione dedicata due token degustazione omaggio da utilizzare per degustare un vino bianco e uno rosso presso gli stand delle 35 aziende socie di Umbria Top partecipanti a UmbriaWine, individuate da un totem identificativo.

Ad accompagnare il visitatore in questo percorso virtuale alla scoperta dei territori del vino umbro con le loro uve e denominazioni sarà uno strumento virtuale scaricabile dall’apposito QR code o consultabile sui tre totem digitali posizionati lungo il percorso delle aziende, una sorta di guida virtuale da tenere con sé anche per ulteriori successivi approfondimenti.

Queste le 51 cantine presenti alla seconda edizione del festival: Berioli, Terre de la custodia, MonteVibiano, Semonte, Villa Bucher, Agricola Purgatorio, Terre Margaritelli, Tenuta dei Mori, Blasi, Perticaia, Le Cimate, Tiberi, Baroni Campanino, Napolini, Daniele Rossi, Briziarelli, Vetunna, Tudernum, Famiglia Cotarella, Benedetti e Grigi, Pucciarella, Agricola Casaioli, Goretti, Conti Salvatori, Duca della Corgna, Castello di Solfagnano, I vini di Giovanni, Roccafiore, Tenute Baldo, Chiorri, Adanti, Cesarini Sartori, i Cangianti, Vineria del Carmine, il Cantico di San Francesco, Todini, Tenute Lunelli, Carini, Antonelli, Di Filippo, Pardi, Pomario, Maravalle, Tre Cancelli, Placidi, Fattoria di Monticello, Casali del Toppello, Baldassarri, Le Thadee, Scacciadiavoli, Tenute Fanini.

Il biglietto per UmbriaWine, acquistabile sia in loco che in prevendita (tramite i canali digitali), comprende 5 token degustazioni, il calice della manifestazione ed il portacalice ufficiale dell’evento. I biglietti sono disponibili sul sito internet dell’evento (www.umbriawine.it) grazie alla collaborazione con il portale Ticket SMS.

L’evento, che sarà ufficialmente presentato sabato 7 settembre presso la Sala dei Notari di Perugia alle ore 11:00, è organizzato dall’associazione Open Mind con il patrocinio di Regione Umbria, Comune di Perugia, Provincia di Perugia, Provincia di Terni, Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri di Perugia, Camera di Commercio dell’Umbria.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter