Condividi su facebook
Condividi su twitter

Puntuale e circostanziata la risposta dell’Amministrazione Comunale all’interpellanza presentata dalla consigliera Francesca Mele durante il Consiglio comunale del 6 agosto scorso.

L’assessore Berti, pur non potendo essere presente, ha redatto una nota illustrata in sede di Consiglio nella quale si sottolinea che, fin dal primo giorno di mandato, l’Amministrazione ha posto particolare attenzione all’aspetto sociale, con un focus specifico su giovani ed anziani, promuovendo la qualificazione degli spazi dedicati alla vita comune. Per avere un quadro chiaro della situazione attuale e sviluppare una strategia di ’intervento efficace, è stato incaricato il partner convenzionato UMBRA SERVIZI di effettuare una serie di ricognizioni sui parchi e gli spazi verdi del Comune. Il monitoraggio ha valutato non solo la qualità urbana e gli aspetti manutentivi, ma anche la sicurezza degli arredi urbani, secondo le vigenti normative relative a dimensioni, tipologie di materiali, assemblaggio e fissaggio al suolo.

Recentemente, un privato ha installato delle panchine artigianali, realizzate con bancali, in un’area verde ancora in fase di completamento. A seguito di un sopralluogo degli uffici tecnici, anche queste panchine sono state inserite nel monitoraggio. È opportuno notare che una panchina simile, installata dalla precedente Amministrazione nei pressi della ex-Bibliocabina senza vincoli a terra o certificazioni di idoneità, è stata rimossa a causa del suo degrado. La precedente Amministrazione, peraltro, accettava anche giochi per bambini da privati senza le necessarie certificazioni di conformità, come avvenuto nel parco di Papiano Stazione.

Le verifiche sulle panchine oggetto dell’interpellanza hanno dato esito negativo e, quindi, saranno messi in atto interventi di messa in sicurezza per valutarne la futura fruibilità. Analogamente, il controllo sul gioco menzionato ha dato esito negativo e saranno applicati gli stessi interventi di sicurezza. È intenzione dell’attuale amministrazione comunale continuare il monitoraggio degli arredi, a seguito di verifiche puntuali e su segnalazione, programmando poi la sistemazione di quelli non a norma. 

Rassicuriamo sul fatto che i lavori verranno effettuati seguendo le norme vigenti e nel caso del riuso, si osserveranno le norme CAM di cui, con buona pace di alcuni, siamo perfettamente a conoscenza. 

Un’ultima considerazione riguarda il progetto del “Parco della Memoria delle Vittime da Covid19”, iniziato dalla precedente Amministrazione con una previsione di spesa di euro 24.504,43, ma attualmente un luogo desolato e non conforme al progetto iniziale. La targa commemorativa menzionata nell’interpellanza non risulta registrata in alcun ufficio tecnico.

Il gruppo consiliare del PD si impegnerà, insieme a tutta la maggioranza, affinché La commemorazione delle vittime del Covid si valorizzi nel ritorno alla socialità. Creare spazi che favoriscano l’incontro e la riflessione può contribuire a ricostruire i legami sociali che sono stati messi a dura prova proprio durante l’epidemia. Le rose che fioriscono, secondo il loro normale ciclo vegetativo, rappresentano simbolicamente la rinascita e la speranza. Sarà bello vedere come la comunità si unisce per onorare la memoria e promuovere la fruibilità degli spazi pubblici. 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter