Condividi su facebook
Condividi su twitter
Todi, già in prima linea nella prevenzione e cura dei DCA, parteciperà alla “Giornata Mondiale d'azione sui Disturbi dell'Alimentazione"
fiocchetto-lilla

Il 2 giugno, oltre la Festa della Repubblica italiana, si celebra la “Giornata Mondiale d’azione sui Disturbi dell’Alimentazione”, giornata dedicata alla sensibilizzazione verso un problema che riguarda un grandissimo numero di persone e solo in Italia piu di tre milioni di giovani e giovanissimi.
Il “World EatingDisorders Action Day” venne istituito nel 2015 da volontari, associazioni, famiglie e medici con lo scopo di accendere riflettori sulla crescita di questi disturbi che, secondo alcuni dati, toccherebbero nel mondo 55 milioni di persone.
La Gironata ha al proprio interno la parola “azione” per sottolineare la forte necessità di intervenire. In Italia il quadro che emerge dagli ultimi dati del Ministero della Salute sono allarmanti.
Nei primi anni 2000 le persone che soffrivano di disturbi dell’alimentazione in Italia erano circa 300 mila, oggi sono oltre 3 milioni.
Un fenomeno dunque in fortissimo aumento soprattutto tra gli adolescenti, per i quali le diagnosi correlate ai disturbi dell’alimentazione e della nutrizione rappresentano la seconda causa di morte dopo gli incidenti stradali.
Un fenomeno drammatico che si è aggravato ulteriormente durante la pandemia e i lockdown.
Fortunatamente in Umbria è presente una rete completa di assistenza, a Todi in particolare sono presenti due Centri di eccellenza: Il Nido delle rondini e Palazzo Francisci, che dal 2003 hanno accolto migliaia di pazienti da tutta Italia.
I Centri di Todi gestiscono il Numero Verde della Presidenza del Consiglio SOS Disturbi Alimentari 800180969.
Sempre a Todi è sorta anche un’associazione di familiari molto attiva, si chiama “Mifidodite” ed ha come presidente onorario Lorenzo Jovanotti.
Il simbolo della giornata è il fiocco lilla, che da 30 anni unisce le storie di coloro che hanno vissuto questi disturbi in prima persona, delle loro famiglie e di tutti coloro che lottano e lavorano su questi temi.
A dare ulteriore voce alle iniziative di informazione sui disturbi alimentari si aggiunge ora, sempre a Toddi, il Festival Amati, che si svolgerà nella città di Jacopone proprio nel weekend del 1-2 giugno in occasione proprio del “World EatingDisorders Action Day”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter