Condividi su facebook
Condividi su twitter
Weekend nella campagna toscana cosa vedere e cosa fare

La Toscana è una meta di viaggio molto ricercata da chiunque voglia ammirare borghi ricchi di storia e tradizione popolare e paesaggi che variano dai vigneti agli uliveti.

Le mete per gli amanti della natura

La Toscana è la regione perfetta per chi ama le esperienze a stretto contatto con la natura. Per una passeggiata nel verde molti scelgono di percorrere la Via Francigena, situata tra la Val D’Orcia e le Crete Senesi: è una via che nel Medioevo veniva percorsa dai pellegrini. La Val di Chiana, invece, raccoglie tre regioni italiane: l’Umbria, il Lazio e la Toscana.  

Un’altra meta ideale per gli amanti della natura è il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna: situato tra le province di Arezzo e Forlì-Cesena, questo parco nazionale è un paradiso per gli amanti del trekking, con sentieri che attraversano foreste di faggi secolari e offrono viste panoramiche mozzafiato.

Infine, impossibile non citare il Parco Naturale della Maremma: situato lungo la costa meridionale della Toscana, questo parco offre paesaggi costieri incontaminati, con spiagge selvagge, dune di sabbia e una ricca varietà di flora e fauna, perfetto per escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo.

Dalla tradizione al relax

Oltre all’avventura nella natura, in Toscana ci si può concedere momenti di puro relax e rigenerazione. Questo può essere fatto per esempio in lussuosi centri benessere che, con le loro strutture all’avanguardia, trattamenti efficaci e atmosfere serene, offrono un rifugio ideale per ristabilire l’equilibrio mente-corpo. 

A pochi minuti da Firenze c’è Asmana, ad esempio, un centro benessere giornaliero che offre numerosi servizi, come saune, piscine riscaldate, hammam e tanto altro. Situato tra il verde di Campi Bisenzio, Asmana vanta un ristorante e un pool bar, dove poter prendere il proprio drink preferito gustandolo nell’acqua della piscina. Non possono ovviamente mancare i massaggi effettuati da professionisti: numerose tipologie diverse dall’Ayurveda, a quello realizzato con pietre laviche o ancora con candele.

In conclusione, la campagna toscana si rivela un autentico paradiso per coloro che cercano di rigenerarsi completamente. Con i suoi paesaggi mozzafiato, la tranquillità della natura e i suoi centri benessere di classe mondiale, questa regione offre un rifugio perfetto per staccare dalla frenesia della vita quotidiana e riconnettersi con se stessi. Che si tratti di immergersi in acque calde, godersi massaggi rilassanti o semplicemente passeggiare tra colline e vigneti, la campagna toscana promette un’esperienza di rigenerazione profonda, che lascia una sensazione di pace e benessere duraturi.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter