Condividi su facebook
Condividi su twitter
I reati di truffa nei confronti delle persone anziane sono in costante aumento, con le vittime che spesso neanche denunciano alle Forze dell’Ordine
contratti-truffa

Fipac Confesercenti Umbria, precisa il responsabile regionale Centro Studi Confesercenti Umbria, Sergio Giardinieri, ricorda come siano in costante aumento le truffe perpetrate ai danni degli anziani, reati che troppo spesso vanno a buon fine anche nella nostra regione e che vede purtroppo non tutti i soggetti colpiti rivolgersi alle Forze dell’Ordine.

Purtroppo, la maggior parte di questi reati neppure viene denunciato. Ultimamente, però, notiamo che anche in Umbria gli avvertimenti e le grida di allarme che tante associazioni della terza età come la nostra hanno ripetutamente lanciato, stanno sortendo qualche effetto.

“È innegabile che ci troviamo di fronte a una vera e propria emergenza sociale, con situazioni, aggiunge Sergio Giardinieri, che creano danno alle persone fragili e causano troppo spesso una percezione diffusa di insicurezza. Come Fipac (Federazione Italiana Pensionati Attività Commerciali) e Confesercenti continueremo a lanciare i nostri appelli, non solo ai nostri iscritti a livello regionale, ma attraverso gli organi di informazione anche a tutte quelle persone sole, indifese e soggette a improvvise notizie false che ingenerano truffe ancor più dannose per questi soggetti”.

Il consiglio che Fipac Umbria e Confesercenti danno e che veicoleranno ulteriormente con gli organi di informazione è quello di rivolgersi con fiducia alle Forze dell’Ordine, segnalando gli atteggiamenti sospetti, denunciando situazioni di pericolo, controllando strani movimenti presso le loro abitazioni. Sappiamo perfettamente che la solitudine e anche le condizioni di fragilità rendono purtroppo le persone anziane più soggette di altre al rischio di essere vittime di truffe e di vari tipi di reato. Per questo motivo è essenziale e vitale una prevenzione costante non solo da parte degli anziani, ma anche dei loro congiunti o di persone che vivendo loro vicino possono in qualche maniera aiutarle e sostenerle.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter