Condividi su facebook
Condividi su twitter
Nuova iniziativa, questa volta a Ferentillo, del club enogastronomico umbro nell'anniversario dei quindici anni di attività
Screenshot_20240317_203519_Samsung Notes

Proseguono le iniziative del club enogastronomico umbro “Sapori da Sapere” nell’anniversario dei suoi 15 anni dalla fondazione.
Dopo le serate di gennaio con la Confraternita del Gorgonzola e di febbraio sulla “Nostalgia alimentare”, domenica 17 marzo la celebrazione ha visto protagonisti i grani antichi, con un pranzo a tema al Poggio delle Rocche, a Ferentillo.
Il programma “politico” è dunque quello di scoprire e riscoprire, un incontro dopo l’altro, ingredienti, cibi, luoghi e ricette.
Con la collaborazione dello chef Roberto Agostini, ci si è concentrati su varietà di grano quali il Timilia, il Maiorca e il Verna, che in zona hanno visto negli ultimi anni un aumento delle superfici investite, grazie anche alla creazione di una filiera di valorizzazione.

Il menu del 17 marzo: pasta cresciuta con salsa cacio e pepe, crostone di pane di campagna con scamorza affumicata, guanciale e tartufo nero, pane di segale tostato, trota marinatat, salsa di yougurt e olio estratto alla mentuccia, spaghetti di grano duro Timilia con ragu di cortile alla brace, mezzemaniche fresche di grano Verna con crema di porri arrostiti e doppia consistenza di carciofi, reale di manzo stracotto al vino rosso con purea soffice di sedano, rapa e insalata tiepida di roveja, maritozzo artigianale di grano Maiorca farcito come una zuppa inglese.

A fornire spiegazioni ai commensali Federico Varazi del Molino Spilaceto di Narni e Riccardo Pucci della cantina Fonte Santa Maria di Terni.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter