Condividi su facebook
Condividi su twitter
L’assemblea regionale ha eletto anche i due Vice Presidenti, che sono Franco Raimondo Barbabella e Stefania de Canonico
andrea fora1

Si è svolta nei giorni scorsi a Todi l’assemblea regionale di CiviciX. È  stata molto partecipata con presenze da tutta l’Umbria, da Terni a Spoleto, da Perugia a Orvieto, dal Lago Trasimeno a Gubbio. Al centro dei lavori c’è stata la riflessione sui primi 4 anni del percorso associativo e l’elezione degli organi associativi. 

Il consigliere regionale Andrea Fora è stato riconfermato all’unanimità come Presidente regionale, e sarà affiancato da due Vice Presidenti, Franco Raimondo Barbabella e Stefania de Canonico. Presidente della Consulta dei territori è stato eletto Marco Sciarrini, Segretario Marco Regni e Tesoriere Alessandro Belli. I membri del Comitato Direttivo eletti sono: Giovanni Angelini Paroli, Paolo Cianfoni, Giorgio Peppucci, Giovanni Fanfano, Carlo Alberto Zualdi, Stefano Talamoni, Paolo Li Donni, Leandro Pacelli, Andrea Ragnacci ed Eleonora Gargaglia. 

L’assemblea ha confermato la linea del Presidente Fora, che ha affermato: “Il civismo è riformista, ma è anche un reale cambio di paradigma che mette al centro non i partiti o le coalizioni ma le comunità. La condizione imprescindibile è l’uscita dalle gabbie della politica polarizzata e il confronto con la dura realtà, che ci presenta le tante facce di un degrado incombente a cui occorre contrapporre un progetto di rinnovamento credibile. Un “Progetto Italia” dentro un ‘Progetto Europa Federata’.”

Nei molti interventi susseguitesi nella mattinata, la linea comune è stata la stessa: essere riformisti concretamente per CiviciX valutare nel merito proposte, progetti e contenuti. I progetti credibili e vincenti – si legge in una nota di CiviciX – non si fanno con la somma delle sigle, ma con la forza delle idee. CiviciX non farà la stampella di coalizioni che hanno bisogno di sverniciarsi un po’ di ideologia e cercano una maschera nuova per coprire un corpo che rimane vecchio e ossidato. CiviciX cercherà di apportare con serietà contenuti e competenze, lanciando già dalle prossime settimane una “Fase costituente” che metta al centro del dibattito politico regionale dei prossimi mesi ed anni, contenuti e progetti, alcuni, riassumibili per punti, dall’Umbria verticistica a quella dei territori, una conseguente riforma della programmazione regionale e della legge elettorale, la promozione di iniziative di coordinamento verso la macro regione dell’Italia centrale nell’ottica di un’Italia federale dentro un’Europa federale.

CiviciX – conclude il comunicato – nell’immediato svilupperà azioni riformiste serie, che affrontino i grandi temi della nostra regione, dalla sanità allo sviluppo economico, da politiche ambientali non protezionistiche ma innovative ad un welfare generativo, fino a proporre ad una grande riforma degli assetti istituzionali per proiettare l’Umbria nelle dinamiche di crescita nazionali ed europee necessarie per affrontare le sfide dei prossimi anni.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter