Condividi su facebook
Condividi su twitter
Sabato 4 novembre si tengono diverse iniziative per la Celebrazione dell’Unità nazionale e delle Forze Armate e la commemorazione dei caduti in guerra
4 novembre carabinieri

Sabato 4 novembre, giornata della Celebrazione dell’Unità nazionale e delle Forze armate e la commemorazione dei Caduti in guerra, nei Comuni del comprensorio della Media Valle del Tevere, si terranno diverse iniziative per celebrare la ricorrenza.  In questa data del 1918, entrò in vigore l’armistizio che pose fine alle ostilità tra l’Italia e l’Austria-Ungheria e che concluse le campagne militari per l’Unità nazionale iniziate nel 1848 con la prima guerra d’Indipendenza. 

Il Comune di Marsciano si appresta a celebrare la ricorrenza con una cerimonia che prevede, alle ore 09.30, la celebrazione della messa presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista cui seguirà, alle 10.15, la commemorazione, con deposizione di una corona d’alloro presso il monumento ai Caduti in piazza Karl Marx a Marsciano, alla presenza delle autorità civili e militari. La deposizione delle corone d’alloro avverrà, nel corso della mattinata, anche presso gli altri monumenti ai Caduti presenti nelle frazioni del territorio comunale.

Alle commemorazioni prenderanno parte anche varie associazioni del territorio, tra cui la sezione marscianese dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani e l’Associazione Nazionale Carabinieri. 

A San Venanzo, due le iniziative previste: alle ore 11, benedizione e deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti in Piazza Roma. A  seguire la cerimonia di consegna della medaglia al valor militare. Saranno presenti Autorità Civili e Militari, oltre alla Banda Musicale di San Venanzo. Nella frazione di Ripalvella, Cerimonia in collaborazione con l’Associazione Festeggiamenti San Valentino Combattenti e Reduci: alle ore 10.00 la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti alla presenza  di Autorità Civili e Militari.

A Todi alle ore 9:30, il Comune ha previsto la deposizione della corona al Sacello dei Caduti alla presenza delle autorità civili e militari, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche, del Gonfalone della Città di Todi e dei labari d’Arma.

A seguire, sempre nella Chiesa di San Fortunato, verrà celebrata una Messa in memoria dei caduti di tutte le guerre.
La Compagnia Carabinieri di Todi del Comandante Capitano De Liso, ha voluto rendere plastico il rapporto di vicinanza dell’Arma con la comunità cittadina attraverso l’allestimento di due vetrine dei Portici del Palazzo Comunale.

Nella vetrina di sinistra (nella foto) sono esposte due grandi uniforme storiche: da ufficiale (a sx) e da maresciallo (a dx). Nella vetrina di destra si trovano invece l’uniforme ordinaria da Luogotenente comandante di stazione e da carabiniere nucleo radiomobile.
Nella giornata del 4 novembre, nella antistante piazza del Popolo farà bella mostra di sé una Alfa Romeo Giulia del nucleo radiomobile.

A Massa Martana, le commemorazioni si terranno domenica 5 novembre, con la Santa Messa alle ore 11.00 presso la chiesa di San Felice; al termine deposizione delle corone di alloro al Monumento ai Caduti in Piazza Umberto I, Viale Europa e Piazza Federici, con la partecipazione della banda musicale di Massa Martana. Nelle frazioni, alle ore 9.30 a Viepri, Santa Messa e benedizione delle Corone di Viepri e Castelvecchio; a Colpetrazzo alle ore 10, Santa Messa e benedizione corone di Colpetrazzo e Mezzanelli; alle ore 17, a Villa San Faustino, Santa Messa e benedizione delle Corone di Villa San Faustino e Montignano.
Al termine di ogni celebrazione, la deposizione delle Corone di alloro nelle rispettive frazioni.

A Monte Castello, commemorazione con deposizione della corona di alloro presso il monumento ai Caduti di Doglio; alle ore 11.30 la cerimonia presso il monumento del capoluogo. Alle ore 17.00 presso la sala consiliare del Comune, “Il ritrovamento dei Crispi”, film documentario di Massimo My, con la testimonianza del concittadino Tullio Moretti.

A Deruta sabato 4 novembre, alle ore 9.30 commemorazione presso il monumento ai Caduti di Castelleone; alle ore 10.00 al cimitero di Deruta; alle ore 10.30 in Piazza Nassiriya; alle ore 11 ai Giardini Milziade Magnini di Deruta presso monumento ai Caduti; ore 16.30 monumento ai Caduti di Ripabianca; ore 17.00 Santa Messa chiesa di Casalina e a seguire monumento ai Caduti di Casalina. Domenica 5, ore 9.30 monumento ai Caduti di Pontenuovo; ore 10.45 monumento ai Caduti di Sant’Angelo di Celle; ore 11.00 celebrazione Santa Messa Chiesa di San Nicolò di Celle e a seguire monumento ai Caduti di San Nicolò.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter