Nuovi sviluppi nella "battaglia" contro il nuovo depuratore la cui realizzazione è prevista in località Porchiano di Todi. Il comitato nato per contrastare la costruzione dell’impianto si è infatti rivolto addirittura alla Commissione Europea, istituzione alla quale è stata inviata la lettera che riportiamo di seguito.
"Con una certa apprensione ci rivolgiamo a codesta spettabile commissione per invitarla ad effettuare urgentemente un sopralluogo che fermi uno scempio scellerato che sta per essere perpetuato.
Nel comune di Todi, provincia di Perugia, regione Umbria, Italia, è stato deciso di costruire un depuratore di acque nere in prossimità delle Gole del Forello nel bacino del fiume Tevere.
Per questa costruzione nel 2006 era già stato individuato un sito diverso e più idoneo e non si capisce quindi la decisione di spostarne l’ubicazione, oltre tutto all’insaputa della cittadinanza e con il rischio che i lavori comincino entro pochi mesi.
Le Gole del Forello sono riconosciute “area di natura 2000” all’allegato 81 codice IT5220001 come le altre località adiacenti e cioè :
76 IT5220001 – Bagno minerale di Parrano
77 IT5220002 – Selva di Meana
78 IT5220003 – Bosco dell’Elmo
79 IT5220004 – Baschi , Prodo e Corbara
80 IT5220005 – Lago di Corbara
82 IT5220007 – Valle della Pasquarella, da dove parte un acquedotto che serve Perugia
Queste zone, da un punto di vista paesaggistico e faunistico (non lontano insiste l’Oasi faunistica di Alviano) sono assolutamente da preservare e indubbiamente un depuratore per almeno 25000 abitanti deturperebbe l’ambiente, arrecando danni sia ambientali (pensiamo al panorama rovinato irremediabilmente, agli uccelli migratori, al fondato rischio di contaminazione del lago di Corbara ) che economici, per tutte quelle attività che insistono sul territorio, come ad esempio, gli agriturismi.
Il luogo individuato per costruire questo depuratore si trova inoltre ai confini del Parco Fluviale del fiume Tevere, è circondato da un bosco trasformato in alto fusto, confina con una strada provinciale e un ponte sul Tevere che collega Todi con Orvieto.
Questa strada percorre le Gole del Forello, costeggiando il Tevere con scorci paesaggistici veramente suggestivi, dove la natura la fa da padrona, essendo poche anzi pochissime le abitazioni e tutte d’epoca.
Il depuratore in cemento armato, certo non passerebbe inosservato al meravigliato ed interdetto turista".