Condividi su facebook
Condividi su twitter

Abbiamo perdonato la prima intervista al neo presidente di Etab Leonardo Mallozzi, in cui dettava le linee di indirizzo dell’ente che è stato chiamato a rappresentare, dimenticando che le linee di indirizzo degli enti del Comune di Todi sono espresse dal Consiglio Comunale.

Una gaffe istituzionale sulla quale abbiamo glissato per non avviare il nuovo corso con una polemica e nella speranza che qualche esponente della destra tuderte, un po’ più avvezzo al rispetto della forma istituzionale (speranza vana!) facesse notare al Presidente l’uscita poco felice. Non pago, tuttavia, Mallozzi è tornato nuovamente sulla stampa per annunciare le priorità dell’ente.

E con nostra sorpresa abbiamo scoperto che la priorità del nuovo CDA è aggiustare la statua di San Bartolomeo collocata nel Tempio della Consolazione e crollata nel 2016. Un impegno lodevole ma che noi riteniamo rientri nell’ordinaria amministrazione di chi ha il compito di custodire, curare e gestire il più importante tempio tuderte. Al contrario pensiamo che un Ente come Etab, che nello statuto è definito ” l’erede di un’antica Opera Pia”, in un momento complesso come quello che stiamo vivendo, debba occuparsi in maniera prioritaria di questioni sociali importanti, con un occhio particolare a progetti di sviluppo culturale, di sostegno ai giovani, di incentivi agli studenti.

Abbiamo sempre considerato i nostri enti (Etab e Veralli) un patrimonio cittadino da mettere a disposizione delle persone più deboli, delle famiglie indigenti, dei giovani meritevoli. Alle mostre, preferiremmo le borse di studio, ai concerti, preferiremmo contributi per l’acquisto dei libri, alle tante (a volte discutibili) attività culturali, preferiremmo progetti culturali permanenti per creare occasioni di lavoro e occupazione. Questo sarebbe stato il programma di un Presidente espresso da noi. Perché le statue si aggiustano a prescindere! Ma purtroppo se questo è l’inizio, c’è ben poco da sperare. 

È questo per Ruggiano il senso di alta professionalità per garantire l’interesse dell’Ente che rappresenta??
L’unico interesse Vs. e della Vs. sempre più risicata maggioranza è la poltrona!! 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter