A Perugia, presso la sede della Giunta Regionale dell’Umbria, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Presepi d’Italia per annunciare le novità della XIX Edizione della Mostra, sulle quali spicca il Presepe di ghiaccio, ispirato alla “Adorazione dei Magi” del Perugino. Presenti alla conferenza Marco Squarta, Presidente del Consiglio Regionale, Francesco Federici, Sindaco di Massa Martana, Ennio Passero Direttore Artistico di Presepi d’Italia e Tommaso Canneori, presidente della Pro Loco di Massa Martana.
Il Presepe di ghiaccio dell’edizione 2022 dei Presepi d’Italia di Massa Martana, maggiore attrazione della mostra, sarà ispirato alla “Adorazione dei Magi” del pittore Pietro Vannucci. Un omaggio al grande artista rinascimentale nel 500esimo anniversario della sua morte (1523-2023), che anticipa il grande programma di iniziative che caratterizzerà tutto il 2023 in varie città dell’Umbria.
Oltre al Presepe di ghiaccio, saranno esposti nei locali delle vie e piazze di uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, tantissimi presepi di rinomati artisti e ceramisti italiani, nell’atmosfera magica del centro storico di Massa Martana. Tutto questo dal 24 dicembre all’8 gennaio 2023.