Condividi su facebook
Condividi su twitter

Il parroco di Gaglietole è morto sabato pomeriggio dopo breve e devastante malattia: TamTam lo aveva definito "Un prete speciale di cui si è perso lo stampo"

foto-don-mariano-fanti-1

Don Mariano Fanti, parroco della parrocchia di Gaglietole di Collazzone, è morto sabato pomeriggio dopo breve e grave malattia. Don Mariano era "Un prete speciale di cui si è perso lo stampo", come recitava il sottotitolo dell’articolo a lui dedicato da TamTam nel novembre 2005 (la pagina viene resa disponibile in allegato).
Era nato a Todi il 5 dicembre 1930 da Quintilio e Leonilde Santini; battezzato nella chiesa di San Filippo; ordinato sacerdote a Todi dal Vescovo mons. Alfonso Maria De Sanctis nella chiesa di Santa Maria in Camuccia il 29 giugo 1956.
Don Mariano è stato insegnante nel Seminario Vescovile di Todi; vicario coadiutore di Massa Martana, vicario coadiutore di San Nicolò in Todi, cappellano dell’ospedale  e del carcere di Todi,  vicario coadiutore di Collepepe,  vicario economo, prima, e, poi, Parroco di Gaglietole dal 1 gennaio 1959 fino alla morte.
Di lui così scrive mons. Antonio Fustella Vescovo di Todi negli atti della Visita Pastorale a Gaglietole del 9.12.1961:“… vi è parroco dal 1959 don Mariano Fanti, nato a Todi nel 1930 e vissuto a Torrececcona: è sacerdote zelante, sereno, di non forte salute, assai amato e stimato dalla popolazione…”.
Un prete che ha saputo fare della sua parrocchia una vera famiglia e del suo sacerdozio un’autentica paternità. Era familiare di tutti i parrocchiani e la sua casa, sempre accogliente, ospitava continuamente parrocchiani, amici e altri confratelli nel sacerdozio.
In brevissimo tempo una  grave malattia lo ha portato alla morte. Sia al Santa Maria della Misericordia di Perugia, dove è stato degente per circa 20 giorni che nella sua casa di Gaglietole, ogni giorno, sono state centinaia le visite di amici e  di parrocchiani.
Nel breve periodo della devastante malattia è stato amorevolmente assistito dai suoi parrocchiani e da alcune suore (Ancelle dell’Amore Misericordioso di Collevalenza, Figlie della Carità di Todi e Sorelle degli apostoli di Orvieto).
Le esequie, presiedute da mons. Giovanni Scanavino Vescovo di Orvieto-Todi, si terranno nella chiesa parrocchiale di Gaglietole, lunedì 29 marzo alle ore 15.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter