Sono oltre un milione gli agricoltori amatoriali, che nel tempo libero lavorano i campi o allevano animali da cortile non per fini economici, ma per passione e non solo.
Sapere cosa hanno mangiato, dove e quanto hanno razzolato gli animali dà una tranquillità nella consumazione delle carni che non è facile acquisire per quelle che hanno avuto una lunghissima catena alimentare.
Per questo esercito di nuovi contadini o hobby farmer, come vengono chiamati oggi, la Mignini&Petrini di Petrignano d’Assisi ha messo a punto il nuovo Progetto “Allevare Come una Volta” la cui presentazione ufficiale è prevista per domenica 28 marzo , in occasione di AgriUmbria 2010.
Un progetto che prima di tutto è una riscoperta culturale e che è teso a rilanciare l’allevamento dei polli di razza locale a lento accrescimento, recuperarne la loro storia e la ricca tradizione gastronomica.
Relatori di questo importante Convegno Nazionale, che si terrà a Bastia Umbra, saranno il Dr Massimo Spigola della Società di Studi Economici Nomisma, il Dr Maurizio Arduin della Regia Stazione Sperimentale di Pollicoltura ed il Dr Paolo Agostini dell’Università dei Sapori.
Massimo Spigola, coautore del recente studio Nomisma sul ritrovato piacere degli italiani di dedicarsi nel tempo libero ad attività di tipo agricolo, evidenzierà che ben il 37% degli intervistati hanno dichiarato di dedicarsi con piacere a piccole forme di allevamento.
- Bic
- 27 Marzo 2010
Condividi su facebook
Condividi su twitter