Condividi su facebook
Condividi su twitter
L'iniziativa di Legambiente coinvolgerà dieci comuni in provincia di Perugia e altrettanti in provincia di Terni
puliamo-il-mondo

Il 25 – 26 – 27 settembre torna anche in Umbria Puliamo il Mondo. Come in moltissime altre città italiane, Legambiente inviterà i cittadini, grandi, piccoli e piccolissimi, ad una grande pulizia, a cominciare dai luoghi in cui viviamo. Una pulizia reale e simbolica che vuole far crescere la responsabilità ed il desiderio di rendere le città sempre più pulite, belle e vivibili.
Puliamo il Mondo sarà innanzitutto un invito a gestire correttamente i rifiuti avendo come primo obiettivo la loro riduzione, attraverso la riduzione alla fonte innanzitutto degli imballaggi, la raccolta differenziata ed il riciclaggio, ed uno smaltimento finale efficiente e rispettoso della salute delle persone e dell’ambiente.
"Quest’anno – informa una nota di Legambiente Umbria – in ragione delle note emergenze ambientali regionali, Puliamo il Mondo sarà un invito ancor più forte, ai decisori ma soprattutto ai cittadini perché "tengano d’occhio" quei "particolari" rifiuti prodotti dalle nostre industrie e dai nostri errati stili di vita che sotto forma di emissioni gassose e reflui inquinano la nostra aria e la nostra acqua ed i nostri terreni; così come è successo a Terni col cromo esavalente affiorato nel cantiere della Terni-Rieti; a Stroncone con la diossina a seguito dell’incendio nella zona industriale; a Bettona con l’inquinamento pluriennale causato dalla mala gestione delle deiezioni degli allevamenti dei maiali".

In Umbria hanno aderito i seguenti Comuni:
in provincia di Perugia, Cannara, Citerna, Città di Castello, Corciano, Monte Santa Maria Tiberina, Panicale, Perugia, Trevi, Tuoro sul Trasimeno;
in provincia di Terni, Acquasparta, Amelia, Castel Giorgio, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio, Narni, Orvieto, Stroncone, Terni.
Hanno inoltre aderito la Provincia di Terni, GESENU Spa e, naturalmente tutti i circoli territoriali di Legambiente che collaboreranno attivamente con i comuni di residenza.
Diffusa come sempre la partecipazione delle associazioni, delle pro loco, nei singoli territori e più degli altri anni la partecipazione del mondo della scuola.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter