Condividi su facebook
Condividi su twitter
concerto di Ramberto Ciammarughi
ciammarughi

 “Cent’anni di emozioni” è un recital di “Pianoforte solo” concepito come una vera e propria rivisitazione della musica da Film di questo secolo. Il recital proviene da uno spettacolo di dimensioni più ampie ed è, in pratica, una “riduzione” operata per lo strumento “solo” tratta da una proposta multimediale che fu commissionata in occasione del centenario del cinema nel 1995. Nel corso della serata i “viaggi a ritroso” nella storia della colonna sonora si intrecciano con alcuni piccoli omaggi musicali dedicati ai grandi maestri di questa arte; le parti musicali si alterneranno a brevi spiegazioni o introduzioni da parte dell’autore. È importante ricordare che “Cent’anni di mozioni” non è una semplice esecuzione di temi musicali, ma una personale interpretazione delle più celebri melodie realizzata nella più ampia libertà espressiva e vivificata dall’alternarsi di parti scritte e parti improvvisate. Si tratta, insomma, di una vera e propria reinvenzione su una “memoria sonora”; un ricordo musicale collegato ad immagini assai note e per molti di noi “indimenticabili”. 

RAMBERTO CIAMMARUGHI

pianista e compositore di Assisi, inizia la propria attività nei primi anni ‘80 suonando da solo e in trio in un gran numero di jazz club italiani. Da anni annovera numerose partecipazioni nei principali jazz festivals e rassegne musicali in Italia ed all’estero. Ricordiamo diverse edizioni di “Umbria Jazz”, “Ravenna Jazz” e varie edizioni delle più importanti rassegne romane. In questi anni collabora, in più occasioni, con i migliori musicisti italiani, e vanta alcune partecipazioni in concerto ed in sala d’incisione, con importanti artisti stranieri: Randy Brecker, Billy Cobham, Steve Grossman, John Clark, Dee Dee Bridgewater, Vinnie Colaiuta, Jimmie Owens ed altri. Dal 2004 è presente nel quartetto di Miroslav Vitous insieme a B. Mintzer, A. Nussbaum, D. Gottlieb, M. Giammarco. Ha suonato più volte all’estero:Stati Uniti, Giappone (Tokyo, Kyoto, Osaka), Svizzera, Francia, Turchia, Cecoslovacchia, Singapore, Lussemburgo, Austria, Spagna, Germania (esegue nell’ 87 un concerto di piano solo all’università di Monaco). Registra un concerto di sue composizioni alla Radio per “Rai progetto Europa 83” e nel 2001 partecipa alla trasmissione “invenzioni a due voci” per Radio3.
Nel 2008 suona con il quartetto di S. Cantini al festival di Charleston USA e nel 2009 è invitato per una serie di concerti in piano solo sempre per Spoletofestival USA. Annovera occasionali presenze nel campo della musica contemporanea collaborando, tra l’altro, con gruppi come: “Artisanat Fourieux” “Tetraktis” “Open trios” etc. E’ compositore e arrangiatore di colonne sonore per spettacoli teatrali e installazioni di arte figurativa: nel 1985 “Letture di Filosofia” (Teatro al Parlamento), “Gulliver” (Teatro Tor di Nona, Roma). Nel 1988 inizia la collaborazione con il regista Maurizio Schmidt: “Garbage Boat”, la trilogia : “Memorandum” e “L’Orazio” nel ‘91, “Cassandra” nel ‘92 al teatro Out- Off di Milano, al Ghione di Romaetc.”Piccolo circolo chiuso” nel ’93, con la collaborazione scenica di Mimmo Paladino. “Un uomo è un uomo” e “L’Arlecchino” nel ‘95 in collaborazione con l’Accademia Nico Pepe diUine;
“Serata Marconi” e “Sogno di una notte di mezza estate” nel ‘96; “Ritorno ad Assisi” al Carignano di Torino per la regia di Eugenio Allegri nel ‘98. “La leggenda di Ognuno” con M. Schmidt nel 2000. Nel ‘99- 2000 scrive e mette in scena “Una lauda per Frate Francesco” sempre con E. Allegri. Nel 2001 compone ed esegue le musiche per il “Saulo di Tarso” in occasione della festa del teatro di S. Miniato e per un “progetto su S. Paolo” di Pasolini; il tutto in collaborazione con M. Schmidt e V. Gazzolo. Nel 2003 compone le musiche di scena per “Ipromessi sposi alla prova” di G. Testori, prodotto dalla compagnìa “Elsinor”, sempre con Schmidt e Gazzolo. Nel 2003/2004 scrive e mette in scena il lavoro teatrale “Johann delle nuvole” con V. Gazzolo e un ensemble strumentale. È autore delle musiche per le “Eumenidi” di V.Pirrotta – presentato alla biennale di Venezia 2004 – per il quale ottiene una nomination ai Premi Olimpici del Teatro 2005. Nel 2006 è autore delle musiche per “La sagra del signore della nave” sempre con V. Pirrotta prodotto dal Teatro di Roma, per il quale vince il Premio Olimpici del Teatro 2006. Nel 2007 realizza con V. Pirrotta il Filottete al teatro greco di Taormina. Nel 1995 è direttore musicale nelle manifestazioni per il centenario della Swarovski, in tale occasione compone un balletto eseguito dalla ballerina Oriella Dorella. Nello stesso anno realizza lo spettacolo “Cent’anni di emozioni” in cui orchestra e dirige un proprio ensemble strumentale. Nel 1996-97 progetta e realizza “Folk Songs”, una suite per orchestra di fiati in cui viene rivisitata la tradizione musicale popolare. Nello stesso periodo partecipa agli ultimi progetti editoriali della De Agostini come compositore e curatore musicale. La sua attività discografica, iniziata nel 1985, comprende diverse collaborazioni con i migliori artisti italiani, fra i quali Furio di Castri, Mia artini, M. Giammarco, Bruno Tommaso, Roberto Gatto, Umberto Fiorentino, Luigi Ferrara, M. Rosen. Sono di prossima pubblicazione due dischi, in duo con F.Zeppetella e in trio con M. Vitous e G. Cleaver. Ha al suo attivo, inoltre, diversi CD di sonorizzazione e svolge l’attività di esecutore, autore e arrangiatore per Radio, Cinema e Televisione.Nel 2008 pubblica “Liaisons dangereuses per pf. e quartetto di percussioni con Tetraktis. La sua attività didattica inizia nel 1981 al “Moz-Art” di Perugia; nel 1987 insegna all’accademia “Uno” di Roma, ha inoltre insegnato per anni alla “Stix” di Perugia, alla “Civica scuola di musica di Osimo”; alla “S. Louis”, all’”Accademia romana di musica” e allo “IALS”  sempre in Roma. Tiene corsi e seminari periodici alla Filarmonica di Villadossola, all’Ass. “Amici della Musica” di Trapani, alla scuola “Liviabella” di Macerata. 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter