Condividi su facebook
Condividi su twitter
ETAB, Comune di Todi e Humana Ars Musica presentano i risultati del progetto, sabato 26 ottobre 2019, alle ore 16,30 presso i palazzi comunali di Todi
musicoterapia

Sabato 26 ottobre 2019, alle ore 16,30 presso i palazzi comunali di Todi (Sala del Consiglio) si terrà il seminario di presentazione dei risultati del progetto pilota di Musicoterapia avviato durante questo anno e rivolto alle ospiti del Centro Disturbi del Comportamento Alimentare Palazzo Francisci secondo la convenzione siglata tra La Consolazione ETAB, il Comune di Todi e l’Associazione “Humana Ars Musica“.

Il progetto è stato realizzato dal Maestro Prof. Gianfranco De Franco, musicologo, musicista e musicoterapeuta.

Coordina e modera il  Presidente di ETAB Avv. Claudia Orsini. Interverranno: Dr.ssa Alessia Marta, Assessore alle Politiche Familiari e Sociali del Comune di Todi – Dr.ssa Laura Dalla Ragione, Responsabile del DCA UslUmbria 1 – Sig.ra Mariella Venturi, Presidente Ass. “Mi Fido di Te” Aps – Prof. Francesco Andreucci, Presidente di “Humana Ars Musica” – Prof. Gianfranco De Franco (esperto che ha realizzato il progetto).

Il “laboratorio sperimentale“ attivato aveva per scopo quello di studiare e verificare l’impatto che la musica può avere sui trattamenti praticati, ma anche quello di poter fornire uno strumento in più per affrontare gli aspetti più problematici delle patologie legate ai DCA.

Si tratta di un progetto pilota che si prefigge importanti obiettivi anche nel senso di valutare la valenza scientifica dell’iniziativa, e che si ritiene possa apportare grande giovamento alle giovani ospiti del centro, migliorando le capacità espressive, sviluppando il senso di identità, potenziando la conoscenza di sé, l’autostima, la creatività. La musica, si sa, è da sempre linguaggio universale e si auspica che attraverso la musica le ragazze del DCA possano esprimersi al meglio e superare ogni ostacolo, riprendendo con rinnovata energia e fiducia la propria vita.

L’ingresso all’evento è libero e gratuito.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter