Condividi su facebook
Condividi su twitter
Open day martedì 24 settembre, alle ore 10:30, alla Cittadella Agraria: scadenza delle domande per la selezione il 30 settembre
foto

Martedì  24 settembre, alle ore 10:30, all’Istituto Agrario “Ciuffelli” di Todi, partner dell’ITS Umbria Academy, l’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma nata con l’obiettivo di formare super tecnici da inserire efficacemente nel mondo del lavoro, si terrà un open day dedicato al corso Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agro alimentari e Agro-industriali.
Il corso prenderà avvio in autunno, progettato in collaborazione con Confagricoltura Umbria, Cratia Srl, Istituto Agrario Ciuffelli di Todi, che hanno messo a disposizione di ITS Umbria Academy la propria esperienza decennale, laboratori e formatori esperti.  Obiettivo  è quello di rispondere ai fabbisogni di profili professionali e di competenze espressi dalle aziende del settore agroalimentare e agroindustriale, in particolare del territorio regionale.

Il percorso favorirà la formazione di giovani diplomati sui temi relativi alla produzione e trasformazione dei prodotti alimentari tipici del nostro territorio e sulla gestione di processi del settore agricolo lungo l’intera filiera produttiva, per tutti gli aspetti in cui si richiedono le seguenti conoscenze:  normativa di base (regolamentazione territoriale, sanitaria e ambientale), strumenti programmatici di sostegno,  tecnologie e prassi applicabili alla produzione e alla trasformazione.
L’obiettivo è quello di trasmettere ai giovani competenze di carattere tecnico-specialistico volte a indirizzare scelte gestionali, operative e manageriali. Si tratta di un “istituto speciale di tecnologia“, partecipato dalle principali aziende del territorio che, al termine dei percorsi di durata biennale, offre elevatissime opportunità di occupazione. La didattica combina conoscenze di natura scientifica con competenze tecniche ed operative – grazie ad una metodologia fortemente applicativa e laboratoriale – ed è curata da docenti universitari, da consulenti aziendali e dalle stesse aziende partner.

ITS Umbria si è confermata per il quarto anno consecutivo ai vertici della graduatoria stilata dal MIUR relativa alla percentuale di inserimento dei partecipanti ai propri corsi e inseriti nel mondo del lavoro al termine del percorso formativo. In particolare, Its Umbria Academy si è posizionata al primo posto negli ambiti Meccatronica e Biotecnologie e al secondo posto nella graduatoria assoluta.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter