Condividi su facebook
Condividi su twitter
Individuato con la Provincia un percorso di azioni da intraprendere su tre fronti di intervento: risanamento del piano stradale e realizzazione di due rotatorie, manutenzioni costanti, installazione di autovelox fissi
diretta cerro

Il Comune di Marsciano — nei giorni che sono seguiti al tragico incidente in cui ha perso la vita Matteo Nulli, lo scorso 26 agosto — ha intrapreso una serie di contatti per definire, con la Provincia di Perugia, un percorso capace di portare nel più breve tempo possibile alla messa in sicurezza della diretta del Cerro, la strada provinciale 375 nel tratto che collega Marsciano con la E45, teatro dell’incidente del 26 agosto come di molti altri negli ultimi anni.

Il 6 settembre l’Amministrazione comunale, insieme alla Polizia Locale, ha incontrato a Perugia il responsabile dell’ufficio manutenzioni stradali della Provincia, ing. Andrea Rapicetta e il responsabile dell’ufficio progettazioni viabilità, ing. Giovanni Solinas. A loro l’amministrazione, trovando piena collaborazione, ha ribadito con forza la necessità di programmare un percorso per definire sia gli interventi da fare sulla strada che le modalità per il reperimento delle risorse.

Sono tre i fronti sui quali è necessario lavorare per aumentare la sicurezza della diretta del Cerro.
Il primo naturalmente riguarda un intervento importante rappresentato dalla realizzazione di due rotatorie, una all’altezza dello svincolo per il Cerro e l’altra all’incrocio con la strada di vocabolo Teveraccio, proprio dove ha perso la vita Matteo, e dal risanamento di alcuni tratti di strada, (oltretutto sarebbe necessario intervenire anche con l’innalzamento del piano stradale nel tratto soggetto a inondazioni in occasione delle esondazioni del fiume Tevere). Su questo aspetto l’amministrazione comunale, in accordo con il responsabile dell’ufficio progettazione della Provincia, organizzerà nei prossimi giorni un sopralluogo congiunto con i tecnici dei due enti cui seguiranno delle richieste puntuali che il Comune inoltrerà alla Provincia stessa la quale sarà chiamata, per competenza, a effettuare la progettazione tecnica dell’intervento di messa in sicurezza e trovare le risorse necessarie per attuarlo. Dal punto di vista del reperimento dei fondi, interlocutori importanti saranno Regione e Ministero delle Infrastrutture. Il Comune di Marsciano si sta attivando presso questi enti e solleciterà con forza un contributo economico che permetta di realizzare gli interventi necessari.

Il secondo fronte sul quale lavorare è quello della manutenzione della strada. L’attività manutentiva viene oggi svolta dalla Provincia attraverso un ufficio distrettuale ubicato a Pantalla. Il lavoro di manutenzione che questo ufficio è in grado di garantire è assolutamente insufficiente, sia per quanto riguarda il piano stradale e la segnaletica che, soprattutto, per quanto concerne la manutenzione delle banchine e il taglio dell’erba. Questa scarsa manutenzione va ad aggravare la pericolosità della diretta del Cerro ed anche su questo aspetto l’Amministrazione comunale, dopo aver rappresentato questa grave criticità al responsabile dell’ufficio manutenzioni della Provincia, continuerà a sollecitare con forza gli interventi necessari non potendo accettare ogni ulteriore ritardo nella loro esecuzione o inadempienza.

Terzo e ultimo fronte che vede l’amministrazione al lavoro è quello della installazione di autovelox per disincentivare il superamento dei limiti di velocità. Fin da subito dopo l’incontro in Provincia la Polizia locale di Marsciano ha iniziato le procedure burocratiche per richiedere agli enti competenti, a partire dalla Prefettura, l’istallazione di postazioni fisse per il rilevamento della velocità. Anche in questo caso il Comune monitorerà l’iter della richiesta e interverrà con le sollecitazioni che dovessero rendersi necessarie.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter