Condividi su facebook
Condividi su twitter
Già pubblicato il bando per l'undicesima edizione del concorso nazionale "Jacopone da Todi" che si terrà il 9 e 10 maggio
orchestra todi

L’undicesima edizione del Concorso Nazionale Musicale “Jacopone da Todi: nuove musiche per la scuola” si terrà il 9 e 10 maggio 2019. Nell’occasione si svolgerà anche la terza edizione del premio di composizione “Città di Todi”, dedicato alla composizione di un’opera destinata all’Orchestra della Cocchi-Aosta e del Liceo Jacopone da Todi.

Il bando, per invitare le scuole di indirizzo musicale di tutta Italia, è già pronto, con un anticipo notevole rispetto al passato. L’obiettivo è di superare i livelli di partecipazione degli anni scorsi, quando una decina di orchestre e un migliaio di partecipanti hanno fatto tappa a Todi.
“La manifestazione è in rapida crescita – spiegano dall’organizzazione – e questo presuppone un impegno crescente anche da parte del soggetto promotore. L’arrivo di importanti sponsorizzazioni, tra cui quella della Vart di Raimondo Astarita, ci aiuta in questo ulteriore sforzo si pianificazione e programmazione”.

La manifestazione si rivolge sia ai compositori che alle orchestre delle scuole, al fine di promuovere la creazione di nuove composizioni o l’arrangiamento di brani noti che arricchiscano il repertorio dei giovani esecutori, a cui spetterà il delicato compito della realizzazione artistica delle opere. Il concorso sottende un percorso musicale circolare, che ne legittima l’identità: protagonisti sono al tempo stesso compositori ed esecutori, uniti da un sottile filo che lega la creatività degli uni alle abilità esecutive degli altri. L’idea del concorso è di stimolare la creazione di nuovi repertori e al tempo stesso di essere un’opportunità di scambio e di confronto fra didatti, compositori, docenti e ragazzi delle scuole.

Il termine per l’iscrizione al concorso, che prevede tre categorie di premi, è stato fissato al 4 aprile. Il bando integrale è disponibile sul sito della Scuola Cocchi-Aosta, organizzatrice della manifestazione in collaborazione con il Comune di Todi e l’associazione “Amici dell’Orchestra”. L’evento è collegato all’attività dell’Orchestra della Media Cocchi-Aosta e Liceo Jacopone, realtà culturale ormai consolidata con circa 150 ragazzi in organico costituito dalle seguenti sezioni: primi e secondi violini; primi e secondi flauti; primi e secondi clarinetti in Si bemolle; primi e secondi sassofoni contralti; primi e seconde chitarre classiche, primi e secondi pianoforti, 1 violoncello, 1 batteria, 1 corno.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter