Sabato 21 febbraio, dalle ore 15.30, presso la Sala Aldo Capitini di Marsciano, si terrà il convegno “Le epatiti virali: prevenzione, diagnosi e terapia”. Ad organizzare l’incontro di approfondimento l’Avis Comunale di Marsciano, con il patrocinio del Comune di Marsciano, dell’Avis Provinciale di Perugia e l’Avis Regionale.
L’esigenza di organizzare il convegno nasce dalla consapevolezza comune sul problema della diffusione dell’epatite cronica, patologia che colpisce la popolazione della Media Valle del Tevere ed in particolare quella del Comune di Marsciano, nel quale si registrano sei trapianti di fegato a causa dei danni provocati da questa malattia.
Il convegno di sabato fa seguito ad un altro appuntamento, tenutosi nel 2005. Ora, a distanza di tre anni, si analizzeranno i dati oggetti che potranno essere d’aiuto per comprendere l’epidemiologia delle patologie virali del fegato. Gli specialisti che parteciperanno al convegno offriranno la trattazione dell’argomento sotto molteplici punti di vista, mettendo a confronto le competenze necessarie ad un approccio multidisciplinare all’argomento.
A moderare gli interventi, che si apriranno con il saluto delle istituzioni del Comune di Marsciano e l’intervento del presidente dell’Avis di Marsciano Claudio Boggi, sarà il dottor Carlo Tascini, dell’unità operativa Malattie infettive dell’Azienda ospedaliera di Pisa. A seguire il dottor Virgilio Lipparoni e la dottoressa Maria Antonietta De Santis, della direzione medica del presidio ospedaliero e della Asl 2 e dell’Ospedale di Marsciano- Todi, interverranno in merito alle attività di prevenzione ed i servizi diagnostico- terapeutici messi a disposizione dei cittadini dalla Ausl 2. Successivamente il dottor Alessandro Lucarini, infettivologo della Asl 2 del distretto della Media Valle del Tevere, tratterà il tema dell’epidemiologia dell’epatite C in Italia e la situazione del territorio, seguito dalla dottoressa Maria Lucia Cavalletti, medico di medicina generale e specialista in Gastroenterologia, che interverrà sulla prevenzione dell’epatite virale. Spetterà al dottor Alessandro Vujovic, del servizio immuno trasfusionale dell’azienda ospedaliera di Perugia entrare in tema di metodologie diagnostiche e modalità di trasmissione delle patologie in esame, mentre i medici Paolo Maria Brunori e Attilio Solinas, entrambi del servizio di epatologia e gastroenterologia della Asl 2 di Perugina, affronteranno gli argomenti dell’evoluzione della malattia e terapia. Infine, il dottor Alessandro Mazzoni, dell’unità operativa trasfusionale dell’azioenda ospedaliera universitaria pisana interverrà sul ruolo della fotoaferesi nella terapia della recidiva di epatite da HCV e il dottor Lucio Urbani, dell’unità operativa di chirurgia della stessa struttura toscana, presenterà il percorso dall’immunomodulazione nel trapianto di fegato alla possibile immunoterapia nella chirurgia oncologica. Concluderà gli interventi il dottor Piero Colombatto, epatologi dell’azienda ospedalieria universitaria pisana, parlando di novità e gestione personalizzata della terapia dell’epatite C.