Condividi su facebook
Condividi su twitter
I Bandi Industria 2015 hanno premiato progetti per produzioni innovative nel campo delle energie rinnovabili a cui partecipano anche altre numerose imprese dell'Umbria

Le tecnologie e l’innovazione messe in campo delle aziende umbre, ottengono uno straordinario riconoscimento: conquistano i primi posti nelle graduatorie dei primi due Bandi di Industria 2015 e le Industrie Angelantoni guida la carica.
Efficienza energetica e mobilità sostenibile – è detto in un comunicato di Confindustria Perugia – sono i due ambiti in cui i progetti elaborati da alcune delle più importanti aziende umbre, in consorzio con altre imprese ed enti di ricerca a livello nazionale, sono stati ammessi ai finanziamenti di Industria 2015, la norma che stabilisce le linee strategiche per lo sviluppo e la competitività del sistema produttivo italiano del futuro.

Nel bando legato all’efficienza energetica la Archimede Solar Energy, società del Gruppo Angelantoni che opera nel settore delle energie rinnovabili, è capofila di uno dei trenta progetti che sono stati selezionati da un comitato tecnico-scientifico tra gli 86 presentati. Gli incentivi per i trenta progetti scelti ammontano complessivamente a 200 milioni di euro.
In particolare nel progetto Tubosol, per la realizzazione di tubi ricevitori solari per gli impianti solari termodinamici di ultima generazione a «Sali fusi», la Archimede Solar Energy – è detto nel comunicato – lavorerà con altre quattro aziende umbre: il Centro Sviluppo Materiali di Terni, la Robotecnica di Montefalco, la Meccanotecnica Umbra di Campello sul Clitunno, oltre ad un’ altra azienda del Gruppo Angelantoni, la Kenosistec di Massa Martana.
Il Gruppo Angelantoni sarà presente anche in altri due progetti, uno con la Enterprise nel progetto Efeso per le celle a combustibile ad ossidi solidi, guidato da Merloni Termo Sanitari (in cui è presente anche l’Università di Perugia) e l’altro con la stessa Angelantoni Industrie nel progetto del fotovoltaico innovativo, guidato da Enel, in cui Angelantoni si occuperà dello sviluppo del fotovoltaico a concentrazione.
A questo progetto partecipa anche la Hitech Solution di Foligno.
 
Del progetto primo classificato «Easy Rider» fa parte la Art Srl (Advanced Research Technologies), società specializzata nella progettazione di componenti per applicazioni nel settore automotive, nota in Umbria anche per essere promotrice del Centro di ricerca «Il Pischiello» di Passignano sul Trasimeno. Il progetto Easy Rider, di cui è capofila Magneti Marelli – è detto nella nota – prevede la realizzazione di un sistema per l’integrazione di infrastrutture stradali, veicoli e servizi per l’innalzamento della sicurezza stradale e a supporto della mobilità sostenibile. Si tratta di un importante risultato per le imprese del territorio che, in un periodo particolarmente difficile per l’economia italiana – afferma Confindustria – restituisce la speranza di poter arrivare in fondo alla crisi e poter ripartire senza aver perso in termini di innovazione e competitività.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter