Un Todi Basket deconcentrato contro lo Stelle Marine Ostia regala due tempi agli avversari e in 20 minuti riesce a realizzare solamente 24 punti frutto di percentuali disastrose al tiro.
I laziali, giunti a Todi senza Petrucci e Cerasaro squalificati, hanno tratto forza dall’abulia e dalla scarsa vena al tiro dei tuderti e sospinti da Rhodes e Mulè hanno raggiunto un vantaggio massimo di 11 punti. Nell’intervallo evidentemente coach Ferraro ha strigliato a dovere i suoi ed al rientro la partita ha cambiato volto e, pur non disputando una buona gara, una difesa più aggressiva e percentuali di tiro migliori (due bombe di Venceslai più altre due di Pasqualini) hanno permesso alla Toppetti2 di accumulare un vantaggio di 6-7 punti, divario che è stato mantenuto sino al termine, grazie anche alla precisione nei tiri liberi di Valdisserri e Maglione effettuati a seguito di una serie di falli commessi nel disperato tentativo di pressing attuato dalle Stelle Marine.
La vittoria premia forse anche oltre i meriti la Toppetti2 ma in questi casi l’importante è ottenere i 2 punti in classifica che ora, con 20 punti, può autorizzare qualche speranza di salvezza diretta senza passare per le forche caudine dei play-out.
Sarà comunque necessario esaminare con serenità gli errori commessi sperando di non assistere ad un’altra gara incolore come quella disputata dal pivot Profeti che non è mai riuscito ad imporre la sua classe e fisicità.
Va dato atto alle Stelle Marine di aver lottato e averci creduto fino alla fine, anche se la panchina cortissima non ha permesso rotazioni significative ed alla fine la stanchezza ha causato diversi errori, anche in conclusioni facili.
Soddisfatto al termine della gara il vicepresidente del Todi Ettore Bizzaglia che comunque ha apprezzato l’impegno dei suoi ragazzi; nell’occasione è stato presentato alla squadra il nuovo dirigente accompagnatore Alessio Bizzaglia cha da oggi amplierà la famiglia della società tuderte sempre più protesa nel creare una struttura societaria solida e forte.
Parziali: 1° quarto 13-18, 2° quarto 24-27, 3° quarto 45-40. Punteggio finale 62-56.
Tabellini:
TOPPETTI2-AUTO2 BASKET TODI: Venceslai 9, Cardinali 1, Carboni 10, Maglione 15, Gramaccia, Capponi, Dolic 2, Valdisserri 8, Pasqualini 9, Profeti 8.
STELLE MARINE OSTIA: Mulè 10, Rhodes 12, Musso 7, Carrara 4, Zanchelli 12, De Meo, Policari 11, D’Avenia n.e., Smariglia n.e., Barrucca n.e.