Condividi su facebook
Condividi su twitter
Solo nel 1985 c'è stato una pausa, ma negli anni successivi i valori registrati hanno fatto salire anche i parametri di riferimento

La temperatura media globale combinata (superficie terrestre e oceani) del mese di dicembre 2008, è stata l’ottava più calda per questo mese in base ai dati finora registrati dal 1880 (+0,48°C sopra la media).
Se consideriamo solo la superficie terrestre la graduatoria è la quattordicesima in assoluto (+0,68°C sopra la media). Se consideriamo solo gli oceani la posizione è la sesta (+0,41°C sopra la media).
Il mese di dicembre più caldo di sempre finora era stato quello del 2006 (+0,74°C sopra la media), se consideriamo la temperatura globale combinata (superficie terrestre e oceani).
Per lo stesso mese di dicembre quello del 2006 è stato il più caldo se consideriamo solo la superficie terrestre (+1,37°C); per la temperatura degli oceani il mese di dicembre più caldo è stato nel 1997 (+0,56°C).
Se prendiamo in considerazione il periodo gennaio-dicembre 2008 (temperatura globale combinata), esso si situa all’ottavo posto tra quelli più caldi di sempre (+ 0,49 °C sopra la media).
Il periodo più caldo per questo periodo si è avuto nel 2005 (+ 0,61 °C sopra la media).
Se invece prendiamo in considerazione solo la temperatura rilevata per le aree terrestri, l’anno 2008 è stato il sesto più caldo, con un + 0,81 °C sopra la media (in questo caso il 2007 era stato l’anno con le temperature più elevate).
Ma il dato più preoccupante è che a partire dal 1985 la temperatura media globale combinata (superficie terrestre e oceani) è stata sempre superiore alla media.
Gli scostamenti in su, dalla media, in questo periodo risultano molto più accentuati di quelli, sotto la media, che si verificarono ai primi del secolo scorso fin verso il 1923/25.
Dopo quel periodo più freddo si alternarono, con un certa regolarità, scostamenti sopra e sotto la media, ma con quest’ultimi sempre meno accentuati ed i primi invece con andamento inverso.
Poi dal 1975 sempre temperature sopra la media salvo che nel 1985.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter