Leggere nel sito del Comune di Fratta Todina “Accoglienza dei Richiedenti Protezione Internazionale- “NO” del Comune di Fratta Todina”, contraddice non solo l’appartenenza politica della maggioranza (99% PD) ma è una affermazione egoistica che rifiuta la solidarietà e che non trova una sua concreta giustificazione.
Se a Todi, il segretario del PD Vannini, giustamente esprime il proprio dissenso per il non rinnovo dei progetti di accoglienza, il messaggio degli amministratori frattigiani diffonde la brutta e inaccettabile cultura dell’egoismo.
E’ un pessimo messaggio per i giovani ai quali andrebbe sempre testimoniata la tolleranza ed il rispetto umano per i più bisognosi.
Abbracciando l’accoglienza ognuno di noi sconfigge una parte del proprio egoismo, il ricevere un sorriso da parte di un “bisognoso” anche al costo di una piccola moneta rende alla propria persona una maggiore ricchezza.
Nel rispetto delle regole, va attuata la concreta attenzione perchè ogni rifugiato presente nel territorio sia trattato nel rispetto della vera dignità umana.
A Fratta Todina, il Centro Speranza è una “grande luce” di accoglienza con immensa generosità da parte di chi vi opera, ogni Suora è una “visione del bene” Angeli in terra che concretamente operano nel silenzio.
Credo che il “NO” nel sito del Comune di Fratta Todina vada cancellato. Non è concepibile che l’accoglienza nella nostra comunità sia oscurata da un qualsiasi interesse politico.