Condividi su facebook
Condividi su twitter
L'allarme viene da altri Paesi europei: l'Aduc ha segnalato il problema che è oggetto in Francia anche di un'interpellanza parlamentare

Secondo quanto risulta da una interrogazione, a cui sono stati invitati a rispondere i Ministri del lavoro, della salute e delle politiche sociali e degli affari esteri, in Francia, l’Autorità per la sicurezza nucleare (Asn) ha rilevato la presenza di radioattività, proveniente da Cobalto 60, nei pulsanti di ascensori prodotti della società Otis.
La Otis aveva dato in appalto la fornitura dei tasti alla società francese Mafelec, che avrebbe usato pezzi metallici importati dall’India, nei quali è stata riscontrata radioattività da Cobalto 60.
Il Cobalto 60, radioattivo, è un potente emettitore di raggi gamma e l’esposizione aumenta il rischio di cancro.
La radioattività è stata rilevata anche in tasti di ascensori in Svizzera, mentre in Austria sono in corso accertamenti.
L’Associazione per i diritti degli utenti e consumatori (Aduc), rilevando la circostanza, ha evidenziato come non ci siano notizie sulla presenza di pulsanti radioattivi in Italia, per cui ha chiesto un’indagine al Ministro sulla presenza o meno di pulsanti radioattivi negli ascensori della stessa ditta Otis o di altre installati in Italia.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter