Uisport Avis Todi, ha inaugurato sotto il diluvio la sua stagione agonistica primaverile con la 16^ edizione della Strasimeno con partenza da Castiglion del lago. Una manifestazione podistica molto particolare perché nel suo percorso che copre tutto il perimetro del lago, comprende 5 specialità della corsa su strada, 10, 21, 34, 42 e 58 km cioè il giro completo del lago, come si dice ce né per tutti i gusti ed infatti al via si sono presentati circa 1900 atleti.
I podisti tuderti si sono cimentati nella 10, 21, e 34 km rispettivamente con Fortunati Massimo 42’48” e Chiacchieroni Alviero 50’25” nella 10, Rosati Paolo 1h48’59” nella 21 e nella 34, distanza utilizzata come preparazione alla maratona, con Trombettoni Luca 2h36’57”, Tomba Emanuele 2h46’54”, Pascucci Moreno 2h47’10”. Buoni i loro risultati cronometrici considerato che hanno corso sotto una pioggia incessante dal primo all’ultimo chilometro di gara , sicuramente ha costituito un ottimo test per i tre maratoneti tuderti che nei prossimi mesi dovranno affrontare la 42 km. Il gruppo sportivo tuderte era presente con un altro suo atleta Morelli Claudio a Stresa sul Lago Maggiore impegnato nella 10km nell’ambito della ” Lago Maggiore Half Marathon 2017”.
Prossimi impegni per Uisport avis Todi, oltre alle gare settimanali dei vari circuiti regionali, saranno per Tomba Emanuele la Maratona di Rotterdam, mentre a Roma ci saranno Pascucci Moreno e Biscarini Claudio, Trombettoni Luca per il suo esordio sulla 42km sceglierà tra Padova e Rimini. Il gruppo avisino tuderte oltre alla sua attività agonistica, non perde di vista il suo obbiettivo primario che è quello di testimoniare e diffondere il messaggio di solidarietà che è alla base della sua esistenza, cioè la donazione di sangue, gran parte dei suoi atleti sono donatori attivi e con il loro impegno e i loro risultati sportivi sono la dimostrazione concreta che donare sangue fa bene allo spirito e al corpo ma soprattutto al prossimo.