Condividi su facebook
Condividi su twitter
Importante convegno del Centro Studi storico-filosofico con l'intervento di relatori di chiara fama, fra cui anche il giornalista del "Corriere della Sera" Sergio Rizzo co-autore de "La Casta"


Il 25 ottobre, alle ore 9,30, presso la Sala Capitini del Comune di Marsciano, si terrà il convegno dal tema “Democrazia e partiti”.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di esaminare e dibattere, con autorevoli esperti in materia, il tema riguardante la riforma del sistema politico e istituzionale oggi molto discusso e sentito dalla società civile e dalle forze politiche.
I relatori presenti al convegno avranno cura di offrire al pubblico un punto di osservazione e un momento di riflessione critica sulla situazione politica, partitica e istituzionale italiana, mettendo in luce problematiche quali i limiti e le resistenze della classe politica di fronte all’urgenza di tale riforma, oppure formulando idee in merito ai congegni istituzionali da cambiare o modificare per rendere il sistema sostanzialmente più democratico.

Sono previsti gli interventi del sindaco di Marsciano Gianfranco Chiacchieroni, del preside del Liceo Scientifico di Marsciano Prof. Roberto Rossetti, del Prof. Ambrogio Santambrogio, docente di sociologia presso l’Università degli Studi di Perugia, della Prof.ssa Paola Chiatti, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Scientifico di Marsciano.
Fra gli altri relatori il Prof. Roberto Segatori, docente di sociologia dei fenomeni politici presso l’Università degli Studi di Perugia, sul tema “Partiti e riforme del sistema politico”, il Prof. Valter Coralluzzo, docente di Scienza della politica presso l’Università degli Studi di Perugia, sul tema “Perché è importante la legge elettorale” e il giornalista del “Corriere della Sera” Sergio Rizzo sul tema “I politici come casta”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter