A Spina fervono i preparativi e c’è grande attesa per la quarta edizione del Palio della Treggia, che si terrà il prossimo 21 maggio alle 18.30.
L’evento si svolge in occasione delle celebrazioni per il patrono del paese S.Faustino e si aggiunge alla passeggiata nel territorio, al concerto della Filarmonica “G.Verdi” , all’esibizione delle Majorettes, alla porchetta per la Festa dei Lavoratori, al torneo di biliardino e al concerto della Junior Band che animeranno il paese fino al 2 maggio.
Il Palio della Treggia è nato quattro anni fa dall’iniziativa del Gruppo Giovani Spina con l’intento di rivalorizzare il territorio e favorire l’aggregazione paesana, fondamentale dopo il sisma del 2009.
Negli anni successivi l’evento si è perfezionato e ingrandito, coinvolgendo sempre più persone e riscuotendo un successo sempre maggiore.
Quest’edizione porta la firma dei ragazzi di Spina e della collaborazione delle associazioni paesane, insieme al contributo degli abitanti che forniranno il buffet a fine gara, seguito da una serata di musica d’ascolto in piazza Polimante.
I partecipanti al Palio, suddivisi nei rioni Villa, Palazzi, Orvietana e Campagna, dovranno trainare una treggia, antico mezzo agricolo di trasporto merci, cercando di battersi a vicenda in velocità lungo il percorso di Via Matteo Spinelli, mentre la dea del rione, una ragazza scelta tra i suoi componenti, è seduta sopra la treggia.
Tanta curiosità per chi si aggiudicherà l’agognato primo posto quest’anno, nel tripudio di colori che denoterà ogni rione: giallo Villa, rosso Palazzi, verde Orvietana e blu Campagna.
Oltre alla sana competizione che una gara di questo tipo porta con sé, è sempre stato palpabile, fin dalle prime edizioni, il senso di partecipazione e aggregazione che ha accompagnato l’evento in tutte le sue sfaccettature, dando vita ad una nuova piccola tradizione.
La speranza degli organizzatori è che il Palio continui ad alimentare lo spirito di collaborazione portato avanti fin’ora, senza dimenticare il supporto e i tifo per il proprio rione che hanno reso quest’evento un successo.