Quasi, quasi Ponterio può festeggiare una doppia liberazione: dopo quella del 25 Aprile anche la liberazione dall’ex distributore di carburanti.
Procedono, infatti, le operazioni di riqualificazione e riconversione del sito che ospitava l’ex distributore di carburanti, area dove sarà realizzata la nuova piazza di quartiere.
Sul sito sono iniziati i primi lavori di rimozione degli elementi di arredo del fabbricato del gestore (operazione di strip out) e di smaltimento del materiale residuo nel piazzale.
I primi giorni della prossima settimana partiranno gli interventi di smontaggio e demolizione della struttura dell’ex impianto di distribuzione e degli elementi presenti nell’area secondo un calendario che prevede varie attività: rimozione delle pensiline, della piazzola e dell’impianto di trattamento dell’autolavaggio e della pavimentazione; bonifica e rimozione dei serbatoi.
Alla fase di rimozione seguirà quella di accertamento della qualità ambientale e campionamento con la vigilanza degli Enti preposti.
Le varie operazioni previste sono eseguite da un’impresa specializzata, incaricata da Eni ed a carico della stessa in qualità di proprietaria dell’area.
Gli uffici comunali svolgono in questa fase una funzione di controllo sull’attività edilizia ed ambientale e di coordinamento tra i vari Enti a vario titolo coinvolti.
L’Amministrazione comunale, in vista del completamento degli interventi, ha programmato per mercoledì 4 maggio un incontro con i residenti e gli operatori di Ponterio per illustrare e condividere con la cittadinanza il progetto di realizzazione della nuova piazza di quartiere.