La morte dell’imprenditore Giuseppe Spazzoni ha suscitato forte cordoglio in tutta la cittadinanza e nelle istituzioni locali e regionali. Di seguito alcuni interventi in ricordo dell’imprenditore tuderte.
“Nell’esprimere la mia vicinanza e partecipazione alla famiglia, voglio ricordare la figura di Giuseppe Spazzoni, imprenditore determinato che ha espresso nei decenni forza economica e capacità produttiva e commerciale con la sua azienda del settore agricolo e cerealicolo, di carattere nazionale ed internazionale. Da sempre appassionato sportivo ha sostenuto le società di calcio del Todi e del Perugia. Lo ricordo anche nei rapporti interpersonali che in tante occasioni dei miei impegni istituzionali ho avuto modo di apprezzare”.
“Con Giuseppe Spazzoni se ne va un altro protagonista di quella generazione di imprenditori umbri che hanno trasformato l’Umbria attraverso una rete di piccole e medie imprese competitiva e di qualità”.
È quanto scrive in un suo messaggio alla famiglia la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che ha voluto manifestare il suo personale cordoglio e quello della Giunta regionale, per la scomparsa dell’imprenditore tuderte Giuseppe Spazzoni.
“Esprimiamo sincero cordoglio per la morte del nostro concittadino Giuseppe Spazzoni, unendoci al dolore della famiglia. Imprenditore lungimirante, di riferimento della nostra regione e della città tuderte, si è distinto per la passione sportiva contribuendo in maniera significativa alla crescita del calcio umbro e nazionale. Legato profondamente alla nostra città, ha sostenuto, nel corso della sua vita, numerose iniziative promosse dal amministrazione comunale, con passione e generosità. Una perdita per la comunità tuderte cui mancherà il suo carisma e la sua voglia di vivere”.
I consiglieri comunali di Todi: Moreno Primieri, Floriano Pizzichini, Claudio Serafini
“La scomparsa di Giuseppe Spazzoni segna per Todi la perdita di un protagonista della realtà economica e produttiva della città e dell’intera regione. Un imprenditore tenace e lungimirante che nel corso degli anni è riuscito a sviluppare e consolidare la sua azienda in una impresa competitiva in grado di misurarsi con le sfide del mercato, sia a livello nazionale che internazionale.
Appassionato di sport, per molto tempo ha sostenuto con generosità le società di calcio del Todi e del Perugia, contribuendo con il suo impegno alla crescita del movimento calcistico tuderte e regionale.
L’Amministrazione Comunale di Todi esprime cordoglio e vicinanza alla sua famiglia”.
L’Amministrazione Comunale di Todi
“Desidero esprimere le mie più profonde condoglianze per la scomparsa di Giuseppe Spazzoni. Una persona eccezionale che ha dato tantissimo alla città di Todi. Con la sua lungimiranza e la sua spiccata personalità ha contribuito in maniera decisiva alla crescita economica della nostra città, attraverso le sue aziende che hanno saputo affermarsi in Italia ed all’ estero con un elevato senso imprenditoriale ed etico, creando tantissimi posti di lavoro per le nostre famiglie. Mi preme inoltre ricordare la sua attenzione alla vita sociale, politica e culturale di Todi, arricchita frequentemente dai suoi suggerimenti e da una sua significativa partecipazione a tutti gli eventi realizzati e ideati nel nostro territorio.
Ha dato inoltre impulso a tutto lo sport della nostra Regione con risultati eccezionali sia in ambito nazionale con il Perugia Calcio, sia in ambito locale partecipando in maniera costante ed appassionata ai grandi risultati del Todi Calcio.
Non potrò mai dimenticare le lunghe chiacchierate che facevamo ogni qualvolta ci incontravamo in Piazza e le sue proverbiali frasi alle partite ed agli allenamenti del Todi calcio. Ci mancherai”.
Claudio Ranchicchio – Consigliere comunale Todi Fratelli d’Italia
Il Futsal Todi con tutti i suoi atleti, tecnici e dirigenti si stringe intorno alla Famiglia Spazzoni per il grave lutto che l’ha colpita.
E vuole ricordare la figura di Giuseppe Spazzoni per il suo costante impegno a favore dello sport tuderte, regionale e nazionale, attraverso una carriera dirigenziale che lo ha visto protagonista vincente sia nel Todi Calcio, che nelle due massime squadre calcistiche regionali Ternana e Perugia, raggiungendo il culmine nel ruolo di vicepresidente del Perugia con la qualificazione in Coppa Uefa e la vittoria in vari campionati giovanili nazionali.
Il Presidente e il Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Letizia Veralli, Giulio e Angelo Cortesi” intendono esprimere il loro cordoglio e la partecipazione al dolore al legale rappresentante, Sig. Vittorio Spazzoni e alla socia, Sig.ra Ornella Ambrogi, della Società Agricola “La Pescara di Spazzoni Giuseppe e C.” S.a.s. con sede in Todi, fraz. Crocefisso, voc. Stazione, che da anni conduce in affitto una parte notevole dei terreni agricoli di proprietà di questo Ente, per la scomparsa del loro, rispettivamente, padre e marito.
Giuseppe Spazzoni era nato a Monte Castello di Vibio nel 1929, ma era divenuto un tuderte da tanti anni ed è stato un imprenditore accorto e capace di sviluppare e far crescere l’attività iniziata a Todi dal padre Vittorio, in via Angelo Cortesi fuori Porta Romana, in una società commerciale di grandi dimensioni e anche di diversificarne l’attività.
Spazzoni è stata una personalità molto nota in Città e nell’intera Regione sia nel mondo economico per i traguardi raggiunti sia nell’ambiente del calcio per la sua passione e i ruoli importanti ricoperti.
Agli eredi tutti le condoglianze e la vicinanza di questa Amministrazione pubblica.
Il Presidente Gentili
Il Coordinamento Comunale di Todi di Forza Italia partecipa commosso al dolore per la morte del Presidente Giuseppe Spazzoni.
Con la sua scomparsa, la Città di Todi, l’Umbria e l’Italia perdono una grande figura di imprenditore e di uomo.
Tutta la sua vita nel lavoro, spesa alla costante ricerca della crescita della sua azienda è stata un fulgido esempio di dedizione, impegno, onestà, capacità imprenditoriale e amore per il proprio lavoro.
Il nome della Giuseppe Spazzoni S.p.A. è riconosciuto nel mondo come il nome di una azienda sana, di massima serietà e di straordinaria affidabilità.
Nei mercati come nelle borse merci di tutto il mondo la figura di questo grande uomo e imprenditore è sinonimo di correttezza, rettitudine e moralità.
La sua straordinaria vita, spesa costantemente nell’amore del lavoro e della famiglia, ha visto grandissimi successi non soltanto nella azienda, ma anche nel mondo del sociale e dello sport.
Storico Presidente del Todi Calcio, al quale lo legava una passione nata alla fine degli anni cinquanta e mai sopita in quasi sessanta anni di vita, è stato protagonista dapprima come dirigente della Ternana e, poi, con i grandissimi successi a fianco del Presidente Gaucci, nelle felici stagioni del Perugia Europeo e degli scudetti a livello primavera.
Da responsabile del Perugia Calcio, infatti, riuscì a dimostrare, ancora una volta, le sue incredibili capacità di talent scout, capace come pochi altri di affidarsi ai giovani e di farli crescere.
Alla nostra personale esperienza, infine, lo legano i ricordi di un imprenditore sempre attento alle esigenze della città, felice di poter contribuire anche economicamente per tutte le iniziative sociali che gli erano sottoposte.
Il suo ricordo, di grande capitano di industria, di padre affettuoso e di uomo straordinario non ci lascerà mai.
Alla sua famiglia, alla moglie Signora Ornella, ai figli Paola, Francesca e Vittorio vada il nostro saluto affettuoso e la nostra vicinanza.
Da oggi Todi e tutti noi saremo molto più soli.
Forza Italia Todi Coordinamento Comunale