La prossima “Sagra Musicale Umbra”, giunta alla sua 63esima edizione, in programma dal 12 al 26 settembre, sarà dedicata a Dante Alighieri, con concerti, spettacoli ed eventi collaterali ispirati all’opera del poeta e ai suoi tempi.
Gli appuntamenti si terranno a Perugia, Spello, Bettona, Città della Pieve, Deruta, Castel Rigone, Montefalco, Torgiano, Solomeo, San Gemini, Cannara e Gubbio.
Il cartellone della Sagra Musicale inizierà con l’anteprima a Spello il 12 settembre con i canti devozionali umbri in una serata di cori e processioni per le vie del borgo, per poi aprirsi ufficialmente il 13 settembre al Teatro Morlacchi di Perugia con la Missa Solemnis di Beethoven eseguita dall’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da Gustav Kuhn.
Ad animare il cartellone di musica antica e barocca, 16 concerti cui si aggiungono uno spettacolo teatrale per ragazzi, una duplice proiezione cinematografica e tre conferenze di alto livello, e i più noti complessi italiani ed europei, tra cui l’Hilliard ensemble, l’ensemble Micrologus, l’ensemble barocco Modo Antiquo, l’Athestis Chorus e i Neue Vocalsolisten Stuttgart.