Condividi su facebook
Condividi su twitter
Giorgio Spinetti titolare della Top Melon, società ortofrutticola con stabilimento a Pantalla di Todi e 350 ettari coltivati nel comprensorio ha raccontato la sua esperienza ad uno stage universitario.
topmelon

Nel corso dello stage organizzato dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia dal titolo “Agricoltura 2.0: il PSR”, interessante è stata l’esperienza imprenditoriale raccontata da Giorgio Spinetti titolare della Top Melon, società ortofrutticola italiana.

L’imprenditore, partendo da una piccola azienda di appena 2 ettari, è arrivato oggi a coltivare oltre 350 ettari e ad esportare in vari paesi esteri.

TOP MELON nasce nei primi anni ’90 quando la famiglia Spinetti inizia la coltivazione di meloni nella propria azienda in Umbria.
TOP MELON garantisce un prodotto d’eccellenza anche grazie al contributo della Cooperativa Agricola “La Strada dei Sapori”, che segue tutta la fase della produzione, dal seme in vivaio al confezionamento del prodotto finito.

La Strada Dei Sapori nasce nel 2008 e racchiude tutte le Aziende Agrarie della famiglia Spinetti.
La Cooperativa è in grado di garantire la produzione del melone in Umbria da Giugno a Ottobre, grazie ai suoi  terreni racchiusi nel circondario della media valle del Tevere.
Il prodotto viene selezionato nello stabilimento di Pantalla di Todi, Perugia, inaugurato a Giugno 2009.
Il prodotto viene confezionato esclusivamente con l’utilizzo di macchinari moderni, tra i quali un rilevatore del grado brix che permette di garantire e certificare la qualità del melone.

La selezione meticolosa per ottenere meloni d’eccellenza, l’organizzazione molto accurata del lavoro, la logistica ben organizzata fanno di Top Melon un’Azienda seria, affidabile, che consegna in tutta Italia.

Le difficoltà delle aziende italiane ad approcciare il mercato estero è stato uno dei temi su cui Spinetti ha insistito in particolar modo, invitando i giovani uditori ad ampliare il proprio orizzonte durante il corso di studio.

Da ultimo il Dott. Cristiano Casagrande, Direttore della Confagricoltura, dopo aver ricordato i positivi dati dell’occupazione in agricoltura in Italia in controtendenza rispetto a tutti gli altri settori, ha fornito agli studenti utili consigli per la predisposizione del loro curriculum di studio per essere pronti a rispondere alle nuove esigenze del mercato.

Ai lavori coordinati dal Prof. Simone Budelli, titolare della cattedra di diritto pubblico presso il predetto Dipartimento, erano presenti il Dott. Ciro Becchetti, dirigente regionale e responsabile del Piano di Sviluppo Rurale (PSR), il Dott. Cristiano Casagrande Direttore della Confagricoltura Umbra, il Sig. Giorgio Spinetti, titolare della Top Melon di Pantalla di Todi, azienda leader nella produzione e commercializzazione del melone italiano.

Il Prof. Simone Budelli dopo aver illustrato la nuova iniziativa organizzata dal Dipartimento di Economia per avvicinare i giovani laureati al mondo del lavoro, ha introdotto il tema dello stage illustrando le opportunità che il settore agricolo offre anche ai laureati in economia e le opportunità che il PSR offre ai giovani imprenditori umbri.
Il piano, che mette a disposizione fino al 2020 quasi 900 milioni da spendere nella nostra regione, costituisce un volano di sviluppo molto importante per l’intera economia umbra.

Il Dott. Becchetti ha spiegato le linee programmatiche contenute nel Piano evidenziando che i soldi messi a disposizione dalla UE (tre volte quelli che hanno gli agricoltori delle altre regioni) saranno destinati non solo alla coltivazione dei terreni ma anche alle strutture che servono agli imprenditori, come ad esempio la banda larga.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter