Condividi su facebook
Condividi su twitter
Ad Assisi il 18, a Terni il 19 e a Todi il 21 novembre, visite guidate riservati agli studenti per iniziativa del Fondo Ambiente Italiano
Complesso del Vescovado e Anfiteatro – Terni

Da lunedì 16 a sabato 21 novembre 2015 il Settore Scuola Educazione del FAI – Fondo Ambiente Italiano invita gli studenti delle scuole di tutta Italia a scoprire il patrimonio storico artistico delle loro città, accompagnati e guidati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni®, appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti.

Grazie alle Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale saranno aperti, gratuitamente e in esclusiva per le classi di ogni ordine e grado, 122 meravigliosi tesori in oltre 95 città d’Italia, poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico.
In orario scolastico gli studenti delle classi avranno così l’occasione di partecipare a visite guidate condotte da loro coetanei, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”.

In Umbria i beni aperti saranno:
Chiesa di San Francesco d’Assisi: la Cappella Paradisi, Terni
Risalente alla fine del XIII secolo, la Cappella Paradisi è stata affrescata dal fogliante Bartolomeo di Tommaso nel Quattrocento con raffigurazioni di ispirazione dantesca del Giudizio Universale, quindi l’Inferno, il Purgatorio, la Discesa di Cristo nel Limbo, il Paradiso e altri soggetti quali la Madonna, gli Angeli, gli Apostoli e diversi Santi. È l’opera più estesa che ci rimane dell’artista.
Il sito sarà aperto il giorno 18 novembre dalle ore 9 alle ore 12.

Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, Spoleto
Consacrata nel 1174 la Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo divenne una delle chiese parrocchiali della città. L’esterno, dalle semplici linee, è impreziosito nel muro sinistro da un grande affresco raffigurante la Madonna e quattro Santi datato tra il XIII-XIV secolo; la decorazione pittorica dell’interno è riferibile ad un arco temporale compreso tra il XII e il XVI secolo.
Il sito sarà aperto il giorno 19 novembre dalle ore 10.30 alle ore 13.

Chiesa di S. Maria in Camuccia, Todi (PG)
La chiesa inferiore conserva l’impianto originale con due ingressi e contiene ancora un certo numero di interessanti affreschi a carattere votivo databili tra XIV e XV secolo. Analoga per dimensioni e forme la chiesa superiore, che ha subito nel tempo notevoli trasformazioni, e ancora oggi è la sola adibita al culto.
Il sito sarà aperto il giorno 21 novembre dalle ore 9 alle ore 12:30.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter