L’Amministrazione comunale ha incontrato in Municipio a Marsciano, lo scorso 17 aprile, il presidente della Provincia di Perugia Massimiliano Presciutti. A riceverlo sono stati il sindaco Michele Moretti, il vicesindaco Sergio Pezzanera e gli assessori Simona Montagnoli e Sergio Berti.
Obiettivo dell’incontro quello di fare il punto su alcuni importanti temi, dalla viabilità, al dissesto idrogeologico alle scuole, dove una convergenza di intenti e una programmazione di attività condivisa tra i due Enti è necessaria per dare risposte certe e puntuali ai bisogni della comunità locale.
“Innanzitutto – afferma il sindaco Michele Moretti – voglio ringraziare il presidente Massimiliano Presciutti per la disponibilità che ci ha dimostrato e la chiarezza con cui ha definito quelle che sono le modalità e priorità di intervento, per la Provincia, relativamente ai temi affrontati, sui quali sono stati fatti importanti passi avanti e condivise strategie di azione”.
Per quanto riguarda il tema della manutenzione delle strade, ovvero uno degli aspetti più critici che afferiscono alla sicurezza degli spostamenti dei cittadini, Comune e Provincia hanno individuato la necessità di strutturare un piano straordinario di intervento per la messa in sicurezza della rete viaria provinciale che interessa il territorio comunale. In attesa di tale piano saranno, intanto, avviate dalla Provincia, a partire già dalle prossime settimane, dei primi lavori urgenti nei punti più critici della rete. Dal presidente Presciutti è arrivata anche la conferma dell’impegno della Provincia a realizzare l’impianto semaforico nel quartiere di Schiavo a Marsciano, intervento che vedrà anche una compartecipazione alla spesa da parte del Comune.
Altro importante tema al centro dell’incontro è stato quello del dimensionamento scolastico sul territorio della Media Valle del Tevere. “Un aspetto molto delicato – sottolinea il sindaco Moretti – che va affrontato con un approccio strategico e lungimirante da parte degli enti e delle istituzioni scolastiche coinvolte. Con il presidente Presciutti siamo in piena sintonia sulla necessità di avviare una fase di coordinamento di tutti gli attori interessati che punti alla composizione delle diverse sensibilità, e delle criticità che attengono ai singoli territori comunali, per dare un futuro di qualità e opportunità formative integrate a tutto il comprensorio”.