Condividi su facebook
Condividi su twitter
Prima iniziativa domenica 27 aprile, con a seguire altri appuntamenti il 4 e 25 maggio e il 25 giugno: il cartellone è promosso dal Comune per offrire occasioni gratuite, inclusive e stimolanti
vallantica-san-gemini

Parte domenica 27 aprile a San Gemini “NaturAttiva”, il nuovo progetto promosso dal Comune di San Gemini, finanziato attraverso il bando Benessere in Comune con il contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Si tratta di un ciclo di quattro esperienze gratuite rivolte a famiglie con ragazze e ragazzi tra i 7 e i 14 anni, pensate per riscoprire il territorio camminando insieme, condividendo emozioni e conoscenze tra natura, tradizioni e attività all’aria aperta.

Il primo appuntamento, intitolato “San Gemini per Tutti”, è in programma domenica con ritrovo alle ore 9.30 e partenza alle 10.00, presso il Parco Alberto Violati.
Protagonista della giornata sarà il tema dell’accessibilità: l’evento si aprirà con un momento introduttivo a cura dell’Associazione Vita Indipendente Umbria, per poi proseguire con una visita guidata alla scoperta del centro storico di San Gemini. Una passeggiata pensata per bambine, bambini, genitori e nonni, per riscoprire la bellezza dei luoghi con gli occhi di chi ogni giorno lavora per renderli più accoglienti e accessibili a tutti.

Dopo questo primo cammino, il progetto continuerà con altri tre appuntamenti.  Sabato 4 maggio “Teatro in Cammino”, uno spettacolo all’aperto sul Cammino di Santiago e una camminata nel paesaggio sangeminese, per unire emozione e scoperta.
Domenica 25 maggio Giochi in bici per i più piccoli e un’escursione guidata in e-bike per ragazzi, genitori e figli, tra centro storico e natura.
Domenica 15 giugno “In cammino tra i fiori”, una passeggiata botanica con infioratori e guida naturalistica, per scoprire le piante del territorio e il legame con la tradizione dell’Infiorata di San Gemini.

“NaturAttiva è un progetto che vuole riportare al centro il valore dello stare insieme, del vivere il territorio in modo lento e consapevole – commenta l’amministrazione comunale – offrendo alle famiglie occasioni gratuite, inclusive e stimolanti per scoprire quanto il paese può offrire, tra cultura, paesaggio e benessere”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter