Si sono conclusi a Todi i corsi che hanno consentito a numerose partecipanti di conseguire il diploma di operatore office automation (l.n. 845/78), la patente europea (i.c.d.l.) e la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (c.i.a.d.), partecipando ai corsi dello Studio Leoni.
Quest’anno i corsi si sono arricchiti anche di incontri dibattito-stages su temi importanti come “la protezione in internet”, il cyberbullismo e intelligenza artificiale, tema di grande attualità visto la crescente importanza che riveste oggi la rete internet nella nostra quotidianità, sottolineando anche i gravi rischi che l’uso della rete non appropriato, può determinare. I corsi on line ed in presenza riprenderanno dopo la pausa estiva a partire da settembre.
Nella cena conclusiva dei corsi, presso il ristorante Fonte Cesia, il prof. Leoni, oltre a consegnare i diplomi conseguiti, ha sottolineato l’ottima riuscita della esperienza del proprio studio con l’Athena formazione di Spoleto dove si sono tenuti gli esami ed anche lezioni nel nuovo test center Aica, del quale lo Studio Leoni ne ha la direzione.
I ringraziamenti sono stati per tutti i partecipanti e collaboratori per l’ottima riuscita del corso, determinata anche dall’ottimo rapporto di collaborazione didattica che si è sviluppato all’interno del gruppo classe.
Un grazie particolare è stato rivolto al rag. Francesco Settembre per la qualità della collaborazione. Il prof. Leoni ha concluso dicendo che oggi, più che mai, è necessario essere istruiti sulle enormi possibilità ed opportunità che la rete internet determina, ma anche consapevoli dei rischi che si corrono usandola ed ha ricordato una frase di don Milani ancora di grande attualità, ripresa dal celeberrimo libro “Lettera ad una professoressa” (a 60 anni dalla sua pubblicazione): “L’istruzione è una strada indispensabile per l’emancipazione dalla propria condizione e rende il proprio pensiero libero”.