Condividi su facebook
Condividi su twitter
Si tratta di una data che ha segnato la nascita della comunità come ente autonomo, con una propria identità amministrativa, politica e sociale
Comune-di-Avigliano-Umbro

Ricorrono oggi ad Avigliano Umbro i 50 anni del Comune, fondato infatti il 2 aprile del 1975 a seguito di una delibera del Consiglio regionale dell’Umbria con la quale si approvava ufficialmente l’istituzione del nuovo Comune. Il Comune spiega che si tratta di una data che ha segnato la nascita della comunità come ente autonomo, con una propria identità amministrativa, politica e sociale. 

Il Sindaco fa notare che cinquant’anni dopo si celebra quella scelta e quel cammino. Mezzo secolo di storia, fatta di persone, progetti, sfide e crescita, sempre nel solco dell’appartenenza e dell’amore per il territorio. Oggi una delegazione di Avigliano composta da Sindaco, giunta e consiglieri comunali, insieme ad una rappresentanza delle scuole dell’istituto comprensivo è stata presente in Consiglio regionale a testimoniare la volontà di trasmettere storia e valori alle nuove generazioni. 

Secondo il Sindaco i giovani sono il futuro di Avigliano Umbro  e a loro va l’impegno quotidiano per una comunità ancora più viva, unita e capace di guardare avanti. Il Comune ha organizzato per il 5 aprile una festa di comunità ed ha varato un programma di eventi per celebrare l’anniversario. Alle 10,00 è previsto un Consiglio comunale aperto in Piazza del Municipio, con la cerimonia dell’alzabandiera alla presenza delle scuole. 

Alle 16,00 l’inaugurazione di Piazza della Comunità, alle 16,30 la partenza del corteo scandito dalla banda musicale di Avigliano con tappa teatro comunale dove alle 17,00 ci sarà il convegno sui 50 anni del Comune alla presenza di autorità, esperti, ex Sindaci e amministratori. Alle 19,00 infine la festa in piazza con musica dal vivo e degustazione di prodotti tipici.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter