Alcuni giorni fa avevamo pubblicato la notizia che l’istituto di credito Intesa Sanpaolo, aveva cessato il funzionamento dello sportello di cassa, presso la filiale di Massa Martana. Il sindaco Federici, nonostante non fosse stato informato della decisione, ha subito chiesto, tramite una lettera alla direzione della banca, la riattivazione del servizio.
Dalle notizie che ci giungono oggi, Intesa Sanpaolo non solo non è venuta incontro alla richiesta del sindaco, ma avrebbe deciso che a partire dal 21 giugno 2025, la filiale della banca di Massa Martana, verrà definitivamente chiusa ed i correntisti ed i clienti, se vorranno mantenere il rapporto con questo istituto, dovranno rivolgersi alla filiale di Todi.
Dopo la corsa all’apertura delle filiali avvenuta alcuni anni fa, si assiste, soprattutto nei Comuni più piccoli, ad una progressiva ed inarrestabile desertificazione bancaria, a causa anche della diffusione delle operazioni online che consentono risparmi consistenti alle banche, che però non sono alla portata di tutte le fasce di popolazione, per anzianità e livello di istruzione, per le quali la mancanza di uno sportello fisico, rappresenta un importante disservizio.
Massa Martana perde quindi un importante punto di riferimento bancario, che affondava le sue radici nell’allora Cassa di Risparmio di Spoleto.
Il servizio creditizio a Massa, vedrà ancora la presenza del gruppo bancario BPER e di Poste Italiane.