In un post sulla sua pagina Facebook, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, ha reso noto l’incontro avuto con i rappresentanti del Comitato “Ospedale della Media Valle del Tevere”, insieme ai Sindaci e amministratori degli otto Comuni interessati (Marsciano, Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, San Venanzo e Todi) e alla Direttrice regionale della Salute, Daniela Donetti.
“È stato un confronto sincero e costruttivo – ha detto Proietti – a partire dalle esperienze dirette delle singole comunità e dal lavoro di studio e analisi svolto in questi anni, abbiamo condiviso le necessità più urgenti e tracciato i prossimi passi per migliorare l’Ospedale e i servizi del Distretto.
Abbiamo ascoltato con attenzione le richieste emerse, a fronte del percorso iniziato nel 2020 in cui i cittadini hanno assistito a un depotenziamento del presidio, l’ascolto dei Sindaci e dei cittadini come la nostra attività ha l’obiettivo di salvaguardare l’ospedale di Pantalla e inserirlo in una rete ospedaliera organizzata, quella che stiamo disegnando nel Piano Sanitario e Sociale Regionale”.
I cittadini, tramite il Comitato, continuano a chiedere un sanitario pienamente operativo, integrato con l’Azienda Ospedaliera di Perugia e capace di rispondere a tutte le esigenze della Media Valle del Tevere.
“Come Presidente della Regione Umbria – conclude Proietti – credo fermamente che il dialogo con i cittadini e i Sindaci loro rappresentanti, insieme al dialogo imprescindibile con i professionisti della sanità che operano ogni giorno per la nostra salute, sia fondamentale per garantire il diritto alla salute e offrire servizi di qualità vicini alle persone.
Lavoreremo insieme, con trasparenza e determinazione, per dare seguito alle istanze emerse e costruire un sistema sanitario territoriale più forte e inclusivo per tutte e tutti”.