La collaborazione tra Noi Moderati e l’Associazione Civici e Moderati per l’Umbria, avviata con le recenti elezioni regionali, proseguirà con un nuovo passo: a breve sarà formalizzato un patto federativo per dare continuità a un progetto che ha saputo unire amministratori locali e società civile, creando una forza politica radicata sul territorio, ma con uno sguardo nazionale.
Nel frattempo si registra il nuovo incarico dell’ex Senatore Luca Briziarelli ed artefice del successo elettorale di Noi Moderati e Civici per l’Umbria, nelle scorse elezioni umbre.
Ad ufficializzare la nomina a Vice Responsabile Nazionale Organizzativo di Noi Moderati, è lo stesso Luca Briziarelli che ha accettato l’incarico, dopo un iniziale divergenza con la dirigenza nazionale, per la mancata nomina a Commissario Regionale dell’Umbria.
“La mia posizione riguardo alla possibilità di continuare ad impegnarmi in Noi Moderati – scrive Briziarelli – era chiara: non avrei accettato alcun incarico nazionale senza la certezza di poter guidare un percorso che contribuisse alla creazione di una solida alternativa di governo per l’Umbria, insieme alle persone che come me si sono impegnate nella campagna elettorale per le Regionali. Questo era l’obiettivo che ci eravamo prefissati e su cui chiedevamo certezze ai vertici del partito.
Le risposte sono arrivate in modo chiaro e senza possibilità di fraintendimenti. Per questo ringrazio l’on. Saverio Romano, coordinatore politico di Noi Moderati, e l’on. Alessandro Colucci, responsabile nazionale organizzativo del partito, con cui il confronto non si è mai interrotto”.
“Nonostante la sconfitta del centrodestra – prosegue Briziarelli – il risultato di Noi Moderati – Civici per l’Umbria ha segnato una novità rilevante nel panorama politico regionale, che va oltre un semplice dato elettorale”.
“Il Direttivo Nazionale del partito ha stabilito che, a partire dal 6 aprile prossimo, si terranno i congressi provinciali e regionali in tutta Italia. Questo è un passaggio fondamentale per la crescita e il radicamento del partito sul territorio, durante il quale saranno identificate le priorità di Noi Moderati per l’Umbria e gli iscritti potranno eleggere i segretari provinciali e il segretario regionale”.
“È una tappa alla quale intendo partecipare direttamente, per dare un contributo concreto alla crescita del partito nella nostra regione”, ha concluso Briziarelli, prefigurando quindi una corsa a due con l’attuale Commissario Regionale Michele Toniaccini.