La ASD Deruta Basket lancia un progetto innovativo di sport inclusivo. La ASD Deruta Basket, in collaborazione con il Comune di Deruta, annuncia il lancio del progetto “Deruta Inclusiva? Con il Baskin si può!”, un’iniziativa biennale che porterà a Deruta il BASKIN, una disciplina sportiva che permette a tutti, giocatori e giocatrici con e senza disabilità, di ogni livello e di qualsiasi età, di giocare insieme.
«Questo progetto rappresenta molto più di una nuova attività sportiva» dichiara Nicola Fabbri, Vicepresidente e Dirigente Responsabile dell’ASD Deruta Basket. «È un invito a tutta la comunità derutese a diventare protagonista di un cambiamento culturale profondo, dove l’inclusione non è solo una parola, ma una pratica quotidiana vissuta attraverso lo sport».
Il progetto, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Deruta, si svilupperà nei prossimi due anni e cerca il coinvolgimento attivo di tutta la cittadinanza. «Stiamo cercando 50 ‘ambasciatori del Baskin’: cittadini, giovani, adulti, nonni, persone con e senza disabilità, che vogliano essere parte di questo percorso di trasformazione. Non serve essere atleti o avere esperienza sportiva: serve solo il desiderio di mettersi in gioco per costruire una comunità più inclusiva».
L’appello è rivolto anche alle associazioni del territorio: «Invitiamo tutte le realtà associative di Deruta a unirsi a noi in questo progetto».
Il percorso prevede momenti di formazione ed eventi pubblici e culminerà con la creazione della prima squadra di Baskin di Deruta che parteciperà al campionato regionale. «Ma il vero successo, sottolinea l’ASD, non si misurerà solo sui risultati sportivi, ma sulla capacità di creare nuove connessioni nella nostra comunità e di abbattere barriere invisibili».
Il 10 Maggio alle ore 16.00 sarà organizzato presso il PalaGuiducci di Deruta un evento dimostrativo di Baskin dove tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Chi volesse partecipare al progetto, può contattare la ASD Deruta Basket (derutabasket@gmail.com – Segreteria: Martedì e Giovedi, dalle 15:00 alle 19:00, presso il PalaGuiducci di Deruta).