Condividi su facebook
Condividi su twitter

Ieri, nel Giorno del Ricordo, siamo stati come sempre presenti a Ponte Rio per deporre un omaggio floreale in memoria delle migliaia di italiani barbaramente assassinati dai partigiani comunisti titini e per onorare il sacrificio dei nostri connazionali costretti all’esodo dalle terre dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia.

Il nostro impegno istituzionale e morale non si esaurisce in una commemorazione: abbiamo recentemente presentato e fatto approvare in Consiglio Comunale un Ordine del Giorno per intitolare una via o una piazza a Norma Cossetto, giovane studentessa italiana vittima della ferocia titina, simbolo di un martirio che per troppi anni è stato dimenticato o taciuto.

Per troppo tempo, la verità su queste pagine tragiche della nostra storia è stata occultata o minimizzata. Todi Tricolore continuerà a battersi affinché il ricordo di queste atrocità non venga mai cancellato e affinché le nuove generazioni possano conoscere la storia senza manipolazioni o censure.
Rinnoviamo quindi il nostro tributo alle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, consapevoli che il dovere della memoria sia un pilastro imprescindibile per una società giusta e rispettosa della propria identità nazionale.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter