Nell’ultima seduta del Consiglio comunale, convocato per il 20 Dicembre era in programma la discussione e l’approvazione del Bilancio di previsione 2025-2027. Se da un lato, il bilancio comunale è un documento tecnico che assegna le risorse ad ogni settore e garantisce che gli uffici siano in grado di rispondere alle esigenze e alle richieste dei cittadini e delle imprese, è indubbio che rappresenta il massimo documento politico di ogni amministrazione, che attraverso il bilancio effettua le proprie scelte e destina le risorse necessarie.
Come Forza Italia non possiamo quindi che esprimere il nostro plauso all’azione dell’Amministrazione comunale, del Sindaco Ruggiano, dell’Assessore Baglioni e di tutta la maggioranza per aver portato in discussione e approvato un documento coraggioso, solido e coerente che rinuncia a promesse irrealizzabili, ma riesce a mantenere i servizi e concentra le risorse su scelte strategiche: innanzitutto sulla riduzione delle imposte, che continua anche per l’anno prossimo. Restano invariate le aliquote IMU con la conferma anche per il 2025 della riduzione dell’imposta per chi concede in locazione locali commerciali nel centro storico. Continua invece a scendere l’addizionale IRPEF che per il 2025 vedrà l’aliquota passare allo 0,62%. Una riduzione progressiva, iniziata nel 2018, che in questi anni ha visto passare la tassazione dallo 0,8% allo 0,62%: oggi, ogni stipendio o pensione vede applicata una tassazione del 25% più bassa di quella delle precedenti amministrazioni di centro sinistra. In termini assoluti, se ai redditi attuali venissero applicate le aliquote del 2017 il Comune di Todi incasserebbe 560.000 euro in più.
Questa amministrazione ha deciso di lasciare ogni anno in tasca ai cittadini oltre mezzo milione di euro. Altre misure importanti sono quelle che prevedono dal 2025 l’esenzione per 3 anni da ogni imposta comunale per le nuove attività commerciali che apriranno nel nostro territorio, così come l’abbassamento della tassa prevista per le occupazioni del suolo pubblico e la conferma del rifinanziamento del fondo Tari per il rimborso alle famiglie più bisognose. Tutte queste misure sono il frutto del nostro modo di vedere la politica, al servizio dei cittadini e delle imprese che sono i veri attori protagonisti di ogni comunità, gli unici in grado di far crescere un territorio.
Grazie all’attenzione nella gestione delle spese, attraverso la messa a gara dei servizi fondamentali (vedi trasporto scolastico o project financing per la pubblica illuminazione) si riescono ad ampliare i servizi in quantità e qualità, diminuendo i costi. E le risorse disponibili vengono per esempio impiegate per finanziare integralmente il servizio di trasporto urbano. La Linea A e la Linea E resteranno gratuite per tutto il 2025. Anche questo è un grande risultato che Forza Italia rivendica con orgoglio: un servizio pubblico completamente gratuito che si è deciso di riproporre perchè crediamo in questo progetto ambizioso: investire risorse per rendere Todi una città moderna, accessibile e fruibile conciliando le esigenze dei residenti con le istanze dei commercianti e dei turisti che, numeri alla mano, apprezzano moltissimo questo servizio.
L’unica nota stonata della seduta è stata la sostanziale assenza dell’opposizione, che si è presentata in Consiglio comunale a ranghi ridotti (erano presenti soltanto 3 consiglieri), segno evidente che sulle decisioni importanti per la città loro decidono di restare assenti invece di portare il loro contributo, anche solo in termini di discussione. Evidentemente preferiscono i post sui social dove riescono ad auto-attribuirsi meriti che nella realtà non hanno. Non possiamo quindi che chiudere esprimendo il nostro orgoglio per l’operato del Sindaco, della Giunta e di tutte le donne e gli uomini di Forza Italia all’interno delle istituzioni comunali per esortarli a proseguire su questa strada, lavorando ogni giorno per migliorare la nostra splendida città ed avendo come interlocutori principali i cittadini.