Dalle ore 6 del 25 Settembre e fino al 20/12/2024 con ordinanza n° 181 del 21/09/2024 in Via Termoli a Todi è istituito il divieto di transito veicolare e pedonale al fine di consentire i lavori per la realizzazione dell’ascensore che dovrà poi accedere presso i Giardini Oberdan. Mancano poco più di quindici giorni e la situazione non sembrerebbe andare nel senso auspicato, da almeno tre settimane gli scavi per il nuovo ascensore sono sostanzialmente fermi in virtù del ritrovamento di antiche mura su cui “sembra” che la sovrintendenza stia monitorando la situazione in attesa di decidere il da farsi.
Il ragionamento è del tutto ipotetico in quanto nulla di ufficiale trapela dalle stanze dell’Amministrazione Comunale, così come nessuno sapeva fino a pochi giorni prima del 25 Settembre che di li a poco due cancelli sarebbero stati posti in Via Termoli al fine di interdire il passaggio veicolare e pedonale.
Allo stesso tempo, se non ci si fosse presi la cura di leggere l’ordinanza 181 nessuno avrebbe saputo la durata di tale interdizione.
In questo clima di incertezza i residenti della Valle Bassa continuano a subire forti disservizi senza essere debitamente informati o tantomeno tollerati nelle loro criticità giornaliere.
Sabato 7 Dicembre alle ore 11,30 incontreremo i residenti della Valle Bassa per ascoltare le loro rimostranze e farci portavoce delle stesse con l’Amministrazione Comunale, per prima cosa vorremo sapere cosa sia successo effettivamente e perchè i lavori stiano andando a rilento, cosa intende fare la sovrintendenza rispetto ai ritrovamenti avvenuti, ma soprattutto quando cesserà l’interdizione al transito anche e soprattutto per ripristinare una situazione che così come è non può andare ulteriormente avanti.